Scuola, zaino troppo pesante? Ecco come alleggerirlo

Quando inizia la scuola, uno dei problemi chiave è come alleggerirlo per renderlo meno faticoso da portare per i nostri figli: ecco alcuni preziosi consigli

Scuola, zaino troppo pesante? Ecco come alleggerirlo

Foto Pixabay | vimbroisi

Lo zaino per la scuola è troppo pesante? Tutte le mamme e i papà che hanno figli in età scolare sanno che esistono tantissimi tipi e modelli, ma è fondamentale ridurre il peso per evitare problemi alla schiena e al resto del corpo. Ecco tutto quello che c’è da fare per renderne meno faticoso il trasporto dello zaino a scuola: tutti i consigli per alleggerirlo!

Come alleggerire lo zaino scuola in 3 semplici mosse

zaino scuola
Foto Pixabay | Wokandapix

Bastano soltanto 3 mosse per alleggerire lo zaino o la cartella scuola (a partire dalla scelta del modello):

  • Anzitutto scegliere un modello con bretelle robuste, ben imbottite e larghe.
  • Sistemare l’altezza dello zaino in modo che l’area di appoggio posteriore (quella in gommapiuma) combaci con la parte media della schiena.
  • Portare solo il materiale necessario a scuola, avendo cura di distribuire libri e quaderni in modo adeguato all’interno: quelli più pesanti andranno messi verso l’area di appoggio dello zaino (quella a contatto con la schiena).

I medici suggeriscono un peso medio di circa 4 kg, ma gli zaini dei nostri ragazzi e dei nostri bambini spesso sforano (e di molto) questa soglia. Abbattere del tutto il carico sulla schiena si può: mai provato un trolley? Potrebbe essere la soluzione perfetta se proprio non si riesce ad alleggerire lo zaino scuola con le 3 mosse che vi abbiamo indicato poco sopra…

Parole di Giovanna Tedde