Come aiutare un amico che soffre di disturbi alimentari

I disturbi alimentari affliggono una parte sempre più ampia della popolazione italiana. Ecco alcuni consigli utili per aiutare chi ne soffre

Come aiutare un amico che soffre di disturbi alimentari

Foto Pixabay / Sasin Tipchai

I disturbi alimentari affliggono una parte sempre più ampia della popolazione. Soltanto in Italia, sono in tre milioni di persone a soffrirne e, purtroppo, sempre più di frequente, l’esordio dei disturbi del comportamento alimentare avviene già in giovane età (prevalentemente durante l’adolescenza).

Quali sono i disturbi alimentari più diffusi

I principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (noto anche come binge eating disorder).

Esistono poi anche altri disturbi, come ad esempio i disturbi della nutrizione (feeding disorders) e i disturbi alimentari sottosoglia (i pazienti non presentano tutti i sintomi e tutti i criteri necessari per effettuare con certezza la diagnosi).

Come aiutare chi ne soffre

Il disturbo dell’alimentazione sconvolge e stravolge completamente la vita della persona che ne soffre. Tutto finisce col ruotare attorno al cibo. Cose all’apparenza banalissime come ad esempio uscire per andare al sushi o in pizzeria diventano davvero difficili oltre che fonte continua di ansia e di apprensione.

Spesso inoltre i pensieri sul cibo assillano continuamente chi soffre di disturbi del comportamento alimentare e impediscono di concentrarsi sulle azioni della vita di tutti i giorni, sia che si tratti di scuola o di lavoro.

Se conosci una persona che ti sembra avere comportamenti strani o comunque non troppo chiari nei confronti dell’alimentazione, ecco qualche indicazione che potrebbe aiutarti a ad aiutarla.

Per prima cosa, informati

Anche se abbiamo le migliori intenzioni del mondo, i nostri pregiudizi potrebbero interferire con la nostra capacità di sostenere qualcuno che sta lottando con un disturbo alimentare. Proprio per questo motivo è importantissimo informarsi bene e lasciare andare alcune delle nostre opinioni che potrebbero essere nocive.

Suggerisci una psicoterapia

Guarire dai disturbi alimentari è possibile e prima si riesce a intervenire sul problema, più saranno alte le possibilità di successo.

Se conosci una persona che sta soffrendo, parlate insieme dei trattamenti per i disturbi alimentari e, se a questa persona va bene, offriti di andare insieme al primo appuntamento.

Chiedi se hanno bisogno di te

In amicizia è sempre bene non darsi mai per scontato. Per questo fai sapere a questa persona che ci sei sempre. Proponi di guardare insieme un film, proponi delle attività da fare insieme. La tua amicizia è più forte del disturbo alimentare.

Evita i commenti sull’aspetto fisico

Quando si ha a che fare con i disturbi alimentari nessun commento relativo al corpo è utile, nemmeno se questo viene chiesto esplicitamente. Per questo cerca di deviare la conversazione sulle altre caratteristiche della persona che hai di fronte, magari concentrati sui suoi talenti e sulle sue capacità, ma evita di parlare degli aspetti estetici

Leggi anche: 11 cose che solo una persona affetta da disturbi alimentari può conoscere e raccontare