Come affrontare la paura del buio dei bambini

La paura del buio di cui soffrono molti bambini si può risolvere facilmente con qualche semplice accorgimento. Serve prima di tutto molta pazienza, poi si può mettere nella cameretta una luce apposita o decorare il soffitto e le pareti con gli adesivi fluorescenti

Come affrontare la paura del buio dei bambini

 
Oggi parlerò di un problema che affligge noi genitori: la paura del buio dei nostri bambini. Si tratta di una paura molto frequente e che non riguarda solamente i più piccoli. Spesso anche gli adulti ne soffrono. Cosa si può fare?
 
La paura del buio non ha una causa precisa: avete presente il cartone animato della Disney-PixarMonster’s & Co.” di qualche anno fa?
In quel film d’animazione i bambini avevano paura del buio perché dall’armadio della loro cameretta uscivano dei “mostri” che facevano loro tanta paura.
 
Quindi, troveremo bambini che hanno paura del buio senza sapere realmente perché, oppure perché temono il famoso “uomo nero”, la strega o l’orco cattivo delle favole.
Spesso le nostre rassicurazioni non servono a nulla e il bambino non ne vuole proprio sapere di restare al buio e magari è vittima di vere e proprie crisi di panico.
 
La soluzione è semplice: cercate di rassicurare il bambino, raccontategli fiabe “tranquille” che non abbiano tra i protagonisti orchi o streghe cattive, e acquistate una luce apposita da mettere nella cameretta; in commercio ne esistono moltissime, di varie forme e dimensioni che illuminano leggermente l’ambiente e tranquillizzano il bambino.
 
Esistono anche degli adesivi fluorescenti che si illuminano al buio e che si possono applicare al soffitto o alle pareti; oltre a rassicurare il bambino, renderanno più divertente la cameretta. 
Solitamente sono a forma di luna o stelline luminose.
 
Spesso la paura del buio altro non è che l’ansia da separazione dai genitori: in questo caso basterà tenere le porte delle camere aperte.
Lasciate che il bambino dorma con il suo peluche preferito se questo può rassicurarlo.
 
Ricordatevi che sgridare il bambino, prenderlo in giro e sottovalutare la sua paura, servirà solo a peggiorare la situazione.
 
Foto:
www.mamme-bambini.com
mamme.myblog.it
www.treddi.com
www.passegginichicco.com
www.bliz.eu

Parole di Irene