Come addobbare una tavola di compleanno [FOTO]

Come possiamo addobbare la nostra tavola per un compleanno? In base a quale tipo di festa sia, sappiate che dobbiamo cambiare registro e stile.

Come addobbare una tavola di compleanno [FOTO]

Avete in programma un compleanno e non sapete come addobbare la vostra tavola? Volete dei consigli utili per non sbagliare? Sappiate che dovrete fare molta attenzione al target al quale vi riferite: una tavola per la festa di compleanno di un bambino sarà molto diversa da quella di una persona anziana, così come quella dedicata ad una festa con gli amici sarà differente, e anche di molto, rispetto a quello proposta ai famigliari. Ad ognuno la sua festa, ad ognuno la sua tavola: ecco i nostri preziosi consigli per non sbagliare mai!

Addobbare tavola di compleanno di un bambino

Quando pensiamo a come addobbare la tavola di compleanno della festa di un bambino, dobbiamo assecondare i suoi gusti, soprattutto se decidiamo di acquistare tovaglia, piatti e bicchieri con qualche personaggio dei cartoni animati. Chiediamo prima al piccolo quale amico dei fumetti o della televisione vuole con lui al compleanno e poi agiamo di conseguenza. La tavola deve essere basic, con piatti e bicchieri di carta, perché si presuppone che sia una festa per bambini. Non mettete coltelli e decorate la tavola con tantissimo colore, evitando fiori o altri addobbi che non siano legati al mondo infantile. E non dimenticate i palloncini, che poi darete ai piccoli per giocare.

Addobbare tavola di compleanno formale

E passiamo ora ad un compleanno formale, dedicato ad una festa di compleanno elegante, chic e sofisticata. Sappiate che la tovaglia bianca è d’ordinanza, così come i tovaglioli di stoffa ton sur ton e tutta una serie di piatti e di posate preziose. E’ il caso, ad esempio, di tirare fuori dall’armadio il vecchio servizio della nonna. Come centrotavola, un semplice addobbo con fiori, delicati, senza colori troppo chiassosi. Da evitare accessori di carta o di plastica.

Addobbare tavola di compleanno estivo

Se il compleanno avviene nella stagione calda, il colore dovrà essere grande protagonista. Una bella tovaglia arancione o rossa e al centro magari una bella decorazione con girasoli, il fiore estivo per eccellenza. Potete osare con piatti e bicchieri di plastica dalle tonalità più accese, mentre potrete pensare a decorazioni divertenti e spiritose, che ricordano il mare. E che ne dite di una bella scultura di ghiaccio per rendere l’atmosfera più fresca? 😀

Addobbare tavola di compleanno invernale

Se il compleanno, invece, si tiene nella stagione fredda, niente paura. Possiamo decorare la nostra tavola con riferimenti natalizi, se la festa è a ridosso di Natale, con biancospino, aghi di pino e palline a rendere più festoso il nostro party. Possiamo anche richiamare il candore della neve, magari con un centrotavola con candele accese per darci un po’ di calore? Se avete un camino in casa, lasciatelo acceso, mentre se volete organizzare un party caliente, allora optate per un total red, perfetto tra l’altro anche per feste natalizie!

Foto di Gilda, Uk in Italy, Orsorama, Krynn1978, PeterBoc, Caccamo, Will Clayton.