Come abbinare i colori nell'abbigliamento, consigli utili [FOTO]

Come abbinare i colori nell’abbigliamento? Come coordinare al meglio il bianco e il nero, il verde, il blu, il rosso, i toni tenui e quelli più intensi? Come abbinare i colori delle scarpe e delle borse? Ecco una piccola guida ricca di consigli utili per abbinare tra loro i colori senza commettere errori fashion

Come abbinare i colori nell’abbigliamento, consigli utili [FOTO]

Come abbinare i colori nell’abbigliamento? Più di una volta noi fashion victim ci siamo poste questa domanda, non è così? Abbinare le tinte giuste nei nostri look quotidiani da giorno o da sera è fondamentale, così come scegliere gli accessori adatti a ogni outfit. Le regole in questo campo tendono a cambiare in base alla stagione, alle nuove tendenze e al periodo storico, come abbinare quindi i toni tenui e quelli scuri, i colori più amati come il bianco e il nero e le stampe multicolor? Come abbinare i colori delle scarpe e delle borse? Vediamo insieme quali sono i punti chiave per non sbagliare mai.

Come abbinare il bianco

come abbinare i colori nell'abbigliamento il bianco abbinato al verde e al rosa sulla passerella di Blumarine

Molto spesso noi donne ci troviamo di fronte a un look a tinta unita e restiamo un po’ perplesse, non è così? Per quanto gli outfit in total black o in total white ci sembrino molto eleganti e sofisticati, le nuove collezioni ci spingono a spezzare l’effetto total color aggiungendo accessori a contrasto. Quindi come abbinare il bianco agli altri colori?
Il bianco si abbina facilmente a tantissimi colori, soprattutto ai toni pastello, dal turchese al rosa cipria, dal verde menta all’arancione tenue. Per contrasto sta molto bene anche con il nero e le colorazioni scure, come il marrone, il blu e il bordeaux, da scegliere per esempio per un paio di scarpe sotto un abito o un look a tinta unita.

Come abbinare il nero

come abbinare colori nell'abbigliamento il nero e i toni pastello

Come abbinare il nero? Il nero è la tinta che vi salva in ogni situazione, infatti oltre a essere perfetto da solo, si combina molto bene con tutte le altre colorazioni.
Il nero si sposa alla perfezione con toni altrettanto scuri, a cominciare dal marrone, dal blu notte o cobalto, e dal grigio. Inutile dirvi che le amanti degli outfit di carattere potranno facilmente abbinare al nero lo splendido rosso, mentre chi preferisce i toni tenui potrà giocare con le sfumature safari del beige.

Come abbinare il verde

come abbinare i colori nell'abbigliamento il verde

Come abbinare il verde? Il verde, in tutte le sue sfumature chiare o scure, è sempre la scelta ideale in coordinato con il blu e il nero. Se scegliete di abbinarlo al rosso, premiate il nero per gli accessori, mentre se indossate un maglione verde con una gonna marrone, puntate sul bordeaux per i dettagli a contrasto. Il verde pastello più chiaro è perfetto con il bianco e con altri toni tenui come il turchese o il cipria e il beige.

Come abbinare il blu

come abbinare colori abbigliamento il blu da byblos

A chi si chiede come abbinare il blu, rispondiamo che può essere accostato senza problemi a diverse sfumature di verde, ma se vi piace la tendenza color block, allora potrete coordinarlo anche con capi rosa, e rossi. Il blu scuro e il blu notte, come il nero, sono facili da coordinare soprattutto le tinte altrettanto scure come il marrone, ma stanno molto bene anche con il grigio e il bianco, soprattutto se volete creare ensemble più eleganti.

Come abbinare i toni chiari

come abbinare colori abbigliamento toni tenui versace

Come abbinare i toni chiari? Chi ama le sfumature di rosa cipria deve sapere che il bianco è il colore da preferire in coordinato. Potrete anche giocare sul degradé e aggiungere accessori in sfumature diverse di rosa, come il rosa confetto o il rosa antico, soprattutto per i look da cerimonia.
Le sfumature più chiare di turchese e verde, oltre a stare molto bene tra loro, possono essere abbinate al blu cobalto più intenso e al nero se amate i contrasti, ma ovviamente il bianco resta una scelta sempre molto chic.

Le tinte accese e le stampe multicolor

come abbinare colori abbigliamento vivetta stampe multicolor

Se avete un debole per i look con capi in tinte accese, allora potrete abbinare toni vivaci a contrasto tra loro e realizzare look in color block di carattere, perfetti soprattutto in estate. Se invece il vostro scopo è minimizzare l’effetto estroso di un capo rosso fuoco, giallo fluo o in una tinta intensa, allora puntate sul nero o sul grigio, il modo perfetto per avere un aspetto sbarazzino e raffinato allo stesso tempo.
E che fare se si hanno per le mani capi stampati multicolor? In questo caso il nostro consiglio è di indossarli con articoli bianchi, e nelle immagini della nostra fotogallery troverete diversi look di questo tipo da copiare. Maglie, gonne o abiti con stampe molto colorate si sposano con accessori in toni neutri, come il beige e il grigio ghiaccio, ma anche il rosa pastello fa al caso vostro.

Come abbinare i colori delle scarpe

come abbinare i colori nell'abbigliamento scarpe armani

Come abbinare i colori delle scarpe? Questa è una domanda che spesso ci poniamo, non è cosi? Come nel caso degli abiti, le scarpe nere vi salvano in ogni occasione, si abbinano infatti a qualunque tipo di look a prescindere dal colore.
Le scarpe bianche sono indicate solo durante la stagione calda, in coordinato con capi in toni pastello, in nuances tenui come il cipria oppure con abiti rossi per creare un po’ di contrasto.
Le scarpe marroni sono perfette sotto capi neri, ma anche verdi e blu, mentre le scarpe rosse, un vero e proprio tallone d’Achille per le donne, danno il meglio di sé sotto pantaloni, gonne e abiti neri, ma anche con capi blu reale e verde smeraldo, soprattutto durante il periodo natalizio.
Abbinate le scarpe beige o “nude” ai look più eleganti, ad abiti neri, blu, rossi o in toni chiari, mentre le scarpe con fantasie bicolore o multicolor vanno indossate con articoli a tinta unita, sia che amiate i colori scuri che quelli chiari.

Come abbinare i colori delle borse

abbinare colori abbigliamento borse ferragamo

Come abbinare i colori delle borse invece? Le regole di base restano le stesse. Evitate innanzitutto di abbinare ai vostri look scarpe e borsa nello stesso colore, è una vecchia regola che non ha più ragion d’essere: preferite sfumature diverse sullo stesso colore di base, come il beige e il marrone, o come il nero e il grigio, così sarete sempre fashion e alla moda.
La borsa nera è un passe-par-tout che potrete indossare in qualunque stagione e con qualunque tipo di capo, mentre quella marrone è perfetta su cappotti e abiti neri oppure in coordinato con capi in toni chiari come il beige, il rosa e persino il corallo più intenso.
La borsa rossa va indossata con articoli neri e marroni, con capi verdi ma in sfumature chiare oppure con articoli nei toni più intensi del blu, ma in questo caso preferite l’abbinamento cromatico solo per i look da giorno più sbarazzini.
Abbinate le borse oro e argento ai look da occasione nei toni del nero e soprattutto ai capi con paillettes, anche quelli con effetto multicolor più stravaganti.