Come abbinare i colori delle pareti al parquet [FOTO]

I legni utilizzati per il parquet offrono un'ampia gamma di scelta di tonalità che possono essere esaltate grazie alla corretta scelta della colorazione delle pareti della casa. Per poter scegliere il giusto colore è bene richiedere un campione del listello per confrontarlo con il rivestimento murale della stanza.

40
Il colore delle pareti con un pavimento di parquet

Abbinamento colori delle pareti al parquet – La scelta del colore delle pareti è un argomento di grandissimo interesse, soprattutto se si vuole tenere in considerazione la colorazione del pavimento. Non vi sono leggi assolute riguardo all’abbinamento perfetto, ma quello che detta legge sono prima di tutto le regole del buon gusto. Il parquet è un tipo di pavimentazione che può comprendere svariate sfumature di colori, finiture, venature, tipologie e formati. Al momento della scelta della colorazione delle pareti occorre quindi sapere quale sarà il parquet scelto e tenere presente che il legno non rimarrà uguale nel tempo, ma che a contatto con la luce cambierà colore diventando più scuro o più chiaro.

Il bianco: il colore più amato e più facile per gli abbinamenti

Pareti colorate con pavimento parquet

Architetti e designer adorano il bianco perché genera ambienti spaziosi, linee pulite e può essere abbinato ad un parquet di qualsiasi essenza e tipologia. La tendenza attuale negli interni suggerisce di tenere il bianco come colore base della maggior parte delle pareti scegliendo una colorazione diversa e decisa da dedicare solo ad una o due (a seconda del numero delle stanze e della grandezza della casa) pareti della casa. Oppure, se vi sono degli elementi architettonici strutturali come per esempio un pilastro o una trave, di colorarli per enfatizzarli e dare loro vigore. Un trucco del mestiere se si decide per le pareti bianche, è quello di aggiungere alla vernice bianca una punta di colore che riprenda in maniera impercettibile la tinta madre del pavimento, per esempio con una goccia di rosso per il parquet in ciliegio.

SCOPRI COME ABBINARE I COLORI DELLE PARETI E MOBILI

I colori giusti per le diverse essenze di parquet

Parquet e pareti colorate

Le linee base da tenere presente per la scelta del colore delle pareti con un pavimento di parquet è se esso è scuro o chiaro. Un pavimento in parquet scuro valorizza le pareti, ma scurisce l’ambiente ed è quindi necessario che la stanza sia molto illuminata e che vengano scelti colori vivaci per le pareti. Un pavimento in parquet chiaro associato ad un colore chiaro delle pareti darà l’impressione che lo spazio sia più ampio di quello che è effettivamente, ma sarebbe meglio dare alcuni tocchi di colore vivace con mobili e accessori, oppure con la scelta di alcune pareti da colorare con un colore deciso, in modo da dare carattere alo spazio.

SCOPRI I COLORI PERFETTI PER LE PARETI IN STILE RUSTICO

Altri fattori da considerare per scegliere il giusto colore delle pareti

Parquet e pareti colorate

Oltre alla scelta del colore delle pareti in base all’abbinamento del pavimento di parquet, è importantissimo tenere in considerazione la dimensione della vostra casa o della stanza da tinteggiare e la presenza o meno di illuminazione naturale. La fisica infatti ci insegna che un corpo scuro non riflette né trasmette alcuna energia e assorbe tutta la luce in una stanza che per questo sembrerà molto più piccola. Al contrario invece, i colori chiari riflettono la luce e questo contribuisce ad allargarla visivamente. Quindi, se avete una casa di piccole dimensioni fate molta attenzione a scegliere i colori per le pareti solo in base all’abbinamento con il pavimento se non volete che la stanza si trasformi percettivamente in una scatola troppo piccola. Importante è poi scegliere i colori anche in base al nostro gusto personale, allo stile della casa e dei suoi elementi. Colorazioni accese sono adatte per un ambiente giovane e moderno, mentre tonalità neutre sono perfette per ambienti classici, ma anche per una casa contemporanea elegante e raffinata.
[vedianche type=”gallery” id=”1711″]

Parole di Anna Franceschi