Combattere la cellulite: è possibile?

E' veramente possibile eliminare la cellulite? Certamente la possiamo ridurre di molto se combiniamo massaggi, dieta e trattamenti. Ecco il decalogo della Società italiana di medicina estetica per non sbagliare.

E’ possibile dire addio per sempre alla cellulite? Eliminarla del tutto no, ma con alcune semplici regole possiamo di certo rendere meno evidente il problema. Fitness, alimentazione, creme e trattamenti: tutto deve concorrere al miglioramento della propria condizione fisica: la dieta da sola non può fare molto, anche perché ci sono ragazze magrissime che comunque soffrono di questo inestetismo. Mesoterapia, massaggi, radiofrequenza, laser, ultrasuoni: le possibilità sono davvero infinte e vanno studiate caso per caso a seconda del tipo di problema. Non abbiate comunque obiettivi irraggiungibili: eliminare totalmente la cellulite è davvero difficile se non impossibile ma programmate interventi graduali e adatti al vostro fisico.

Diffidate sempre da chi vi suggerisce metodi veloci e super efficaci: per risultati visibili è necessaria una vera e propria indagine medica che coinvolga anche la storia medica, famigliare e personale, l’esame obiettivo, la valutazione delle abitudini del paziente, della massa magra e della massa grassa, oltre ad un’ecografia dell’ipoderma e un doppler agli arti inferiori.
 
Gli esperti della Società italiana di medicina estetica hanno stilato un decalogo con i consigli per affrontare questo problema.
 
1- Non fermatevi al primo consulto: rivolgetevi a più specialisti e scegliete quello che vi trasmette maggiore sicurezza
2 –La visita deve essere completa e approfondita: diffidate da chi non vi visita in questo modo
3 -Accertatevi che il medico cui ci si rivolge sia iscritto a società scientifiche.
4 –Se siete in dubbio diffidate sempre dalle soluzioni troppo invasive
5 –Come diciamo spesso i miracoli non esistono: diffidate da chi ve li promette
6 –Attenzione a farvi spiegare e rilasciare la documentazione relativa ai trattamenti effettuati e, nel caso, ai trattamenti più utilizzati
7 – Dite con chiarezza qual è il vostro obiettivo
8 – Dieta corretta e attività fisica sono imprescindibili anche se si effettuano trattamenti anti cellulite
9 – Ricordate sempre che esiste Photoshop…non fatevi ingannare da fotografie di donne perfette e non aspirate ad essere così: spesso le fotografie vengono ritoccate
10 –Informatevi immediatamente su costi e tempi del trattamento per evitare spiacevoli sorprese.

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.