Coltivare la pianta di chinotto, un agrume buono e gustoso che offre una bevanda unica

Ecco a voi i consigli per prendervi cura della vostra pianta di chinotto, che possiamo decidere di piantare nel terreno ma anche in un vaso, ricordandoci di evitare il sottovaso.

Coltivare la pianta di chinotto, un agrume buono e gustoso che offre una bevanda unica

Forse non tutti sanno che il chinotto, che è alla base della celebre bevanda, è una pianta, per la precisione un agrume, che non è difficile da coltivare nei nostri giardini e si può persino pensare di mettere in un bel vaso, per prenderci cura dei suoi fiori e dei suoi frutti direttamente sul balcone di casa nostra. Soluzione ottima se amiamo il chinotto e se non abbiamo a disposizione un prato o un terreno dove poter piantare questa pianta di agrumi. Vediamo allora come dobbiamo prenderci cura di questa deliziosa pianta, dai frutti golosi e dai fiori bianchi che sono una meraviglia.

Il limone non è l’unico agrume che possiamo decidere di piantare a casa nostra, possiamo anche decidere di coltivare una bella pianta di chinotto. Sappiate che per coltivarlo in vaso dovrete seguire degli accorgimenti specifici: dovete usare un terreno poroso e anche drenante, perché non vuole ristagni. E ricordatevi di non mettere mai il sottovaso.
 
La pianta deve essere protetta dalle temperature troppo rigide: essendo un agrume non ama molto andare sotto lo zero. E a chi piace? Ricordatevi di metterla al riparo nel periodo invernale, assicurandole, però, molta luce. Non ha bisogno di tantissima acqua: d’inverno va innaffiata ogni 10 giorni, all’incirca, mentre d’estate non fate trascorrere più di tre giorni.
 
Quando arriva la primavera bisogna concimare il nostro terreno, per rendere le radici più forti e resistenti, preparandole alla stagione calda. I fiori sono di un bel colore bianco, mentre i frutti di un arancione che fa decisamente estate. Possiamo utilizzarla come pianta da ornamento, ma anche per gustarci le sue deliziose creazioni fruttate!