Colori per pareti in stile rustico [FOTO]

Una casa rustica è generalmente caratterizzata da elementi quali il legno, il cotto, il rame, la pietra, lasciati a vista e nella loro versione naturalmente grezza. Così sarà per le pareti che avranno colori che prendono ispirazione dalla natura: marrone, arancio, rosso, grigio, avorio, e giallo sono tutte ottime scelte per la casa in stile rustico.

38
Pareti rustiche e arredamento moderno

I colori delle pareti in stile rustico – Il termine “rustico” significa “campagnolo”, ed è infatti alle abitazioni di campagna che le case rustiche si ispirano, richiamandone l’atmosfera ed i particolari come materiali e ornamenti che rievocano la tradizione rurale. Rame, cotto, legno, mattoni e pietre la fanno da padroni ricreando uno stile semplice dall’atmosfera calda ed accogliente, anche perché i colori propri di questi materiali sono tinte che comunicano calore.

Lo stile delle pareti rustiche

Lo stile delle pareti rustiche

Le pareti rustiche possono essere caratterizzate da diverse finiture: una parete grezza di cemento, mattoni, legno o pietre a vista, un muro intonacato ma senza stuccatura ne altri trattamenti, una parete lavorata con malta grezza oppure con intonaco rustico. Una parete rustica è quindi di base caratterizzata da un’assenza di rifiniture e da un aspetto non artificiale, perseguendo quindi l’obiettivo di restare su una linea di semplicità ma, allo stesso tempo, di familiarità e calore. Il fascino di un muro rustico sta proprio nelle imperfezioni, nel contrasto con le solite pareti con superfici lisce e livellate.

SCOPRI COME SCEGLIERE I COLORI GIUSTI PER LE PARETI DEL SOGGIORNO

I colori dello stile rustico

I colori dello stile rustico

Le tonalità a cavallo fra l’arancione ed il marrone legate al colore del mattone, del rame e del cotto, le sfumature del grigio delle pietre e del cemento, la palette dei marroni legate al legno, e le tonalità di bianco sporco, sono quelle che meglio caratterizzano lo stile rustico. Tutti colori caldi che danno sensazioni di familiarità e calore e che tendono a rendere l’atmosfera invitante ed avvolgente.

SCOPRI I MIGLIORI ABBINAMENTI DI COLORI PER LE PARETI

Quando scegliere una finitura rustica per le pareti

Quando scegliere una finitura rustica per le pareti

Scegliere la finitura dei muri di casa è un lavoro importante che va affrontato scegliendo in modo corretto i colori, lo stile e le tecniche, in relazione al proprio gusto personale ma anche e soprattutto allo stile della casa e del contesto in cui è ubicata.
Le pareti rustiche sono tendenzialmente soluzioni indicate per casali in campagna o in montagna, ma in realtà possono essere una scelta originale per aiutare a creare un’atmosfera più calda e accogliente anche in appartamento in città, magari contrapponendo arredi modernissimi o particolari costruttivi high tech.
[vedianche type=”gallery” id=”1905″]

Parole di Anna Franceschi