Colori per la casa: le novità per l'autunno-inverno 2014/2015 [FOTO]

Scopri quali saranno le tendenze del colore per la casa per il prossimo autunno-inverno 2014/2015.

Colori per la casa: le novità per l’autunno-inverno 2014/2015 [FOTO]

Colori per la casa – L’autunno è ormai alle porte, e con l’inizio della nuova stagione arrivano anche le nuove tendenze moda relative all’abbigliamento che possono però essere di ispirazione anche per vestire la casa. Nuove proposte soprattutto riguardo ai colori e i loro abbinamenti che l’interior designer può rubare dalle passerelle per decorare gli ambienti domestici. E in tema di colori, chi meglio di Pantone può svelare i colori più glamour che vestiranno anche la nostra casa per la stagione fredda in arrivo?

Per l’autunno/inverno 2014-2015, l’istituto del colore Pantone dice no agli ormai super utilizzati grigio e nero, e da il via a bellissime sfumature, come l’esotico rosso sangria, l’elegante rosso aurora, il leggero rosa malva, il sofisticato viola orchidea, l’intenso verde cipresso, il brillante blu cobalto, il blu aristocratico, il metallico alluminio, il calore del marrone cognac e la leggera luminosità di un giallo opaco.
“Questa è una stagione caratterizzata da colori atipici, che riflettono maggiormente l’immaginazione e l’ingegno, che sfocia in una collezione di sfumature e combinazioni decisamente originali, non vincolate alle tonalità tradizionali dell’autunno. – dichiara Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute – C’è un’aria di mistero che si riflette attraverso la palette, ispirata dalla crescente volontà delle persone di ogni parte del globo di imporre il proprio stile”.

SCOPRI QUALI SONO I COLORI PER LA TUA CASA SECONDO IL FENG SHUI

– Sangria
Una nuance molto esotica, che regala un tocco di mistero e di eleganza alla casa, soprattutto se abbinata alle sfumature del grigio.

– Aurora Red
Una variazione di tonalità ancora più sofisticata ed elegante rispetto al Sangria. Una tinta calda e prettamente autunnale, che può essere utilizzata per riscaldare otticamente gli interni.

– Mauve Mist
Un rosa malva chiaro e freddo dalle note sognanti, perfetto per vestire una casa romantica o di campagna.

– Radiant Orchid
Colore dell’anno 2014, continua a imperare anche nella stagione fredda per dare una nota di carattere alla casa.

RADIANT ORCHID: SCOPRI IL COLORE PANTONE 2014 PER ARREDARE CASA

– Cypress
Un verde molto profondo, potente e intenso, che se abbinato al nero o ad un marrone rende la casa sobria, se accostato a colori più vivaci e vivi, come il giallo limone, il rosa chiaro, il grigio chiaro o il bianco, dà un tocco di originalità agli ambienti.

– Bright Cobalt
Un azzurro intenso e scuro, che con il suo sottotono caldo ravviva anche i più classici toni autunnali. Questa tinta dona luce e brillantezza agli ambienti ed è in grado di attirare l’attenzione e di distinguersi rispetto a tutte le altre tonalità.

– Royal Blue
Una tonalità di blu ricco di viola che ricorda i colori utilizzati per gli ambienti navy. Per le case classiche può essere accostato al nero, al marrone, al grigio perla, mentre per le case moderne è perfetto se abbinato al giallo e al rosso.

– Aluminum
Un grigio satinato simile al tortora che può essere utilizzato come colore base di partenza, da abbinare al Bright Cobalt, il Sangria, il Cypress e il Royal Blue.

– Cognac
Una sfumatura calda tipica dell’autunno, che ricorda il legno, il colore delle cortecce degli alberi e delle foglie che cadono.

– Misted Yellow
Un giallo spento, simile al colore di un leggero raggio di luce che filtra dalle nuvole, e che porta un po’ di ottimismo alludendo ad una primavera che arriverà. Da abbinare al cognac, al verde e al blu.

Un inverno caratterizzato quindi da sfumature calde e naturali, che prendono il posto delle colorazioni fredde legate agli ambienti minimal che hanno imperato negli ultimi anni.
[vedianche type=”test” id=”19639″]

Parole di Anna Franceschi