Colore capelli 2023: le nuance di tendenza la prossima primavera/estate

Quale sarà il colore capelli maggiormente di tendenza per la prossima stagione? Giudicate voi stesse! Arriva la nostra beauty-guida in merito: dal castano al rosso, ecco cosa emerge direttamente dalle passerelle.

Colore capelli 2023: le nuance di tendenza la prossima primavera/estate

Jessica Chastain - Foto Instagram @jessicachastain

Una nuova stagione alle porte – o quasi – significa solo una cosa: urge un nuovo look per rinfrescare la chioma. Spesso simbolo di un capitolo inedito, giace lì pronta in attesa di lasciarsi rivoluzionare dalla mole infinita di tendenze capelli da non perdere. Con quali colori di tendenza per la primavera/estate la rinnoveremo? Non ci resta che scoprirlo subito.

Passerelle d’alta moda e panorama street-style hanno già dato il loro fondamentale responso: si schierano, di fianco alle maxi scalature caratteristiche dei tagli di capelli lunghi che faranno la moda del futuro prossimo insieme ai tagli corti più sfrontati di sempre avvistati, le prime proposte in quanto a nuance.

I trend in crescendo per la bella stagione vedono regnare toni profondi, decisi e intensi ma sofisticatamente sfaccettati. Sì, avete capito bene: i colori scuri predomineranno sugli altri ma non mancherà di fare strage di cuori il biondo, che per il lungo periodo a venire abbraccerà mille sfumature, dalle più calde alle più glaciali.

Volendo individuare una linea di massima, il focus sarà su tonalità avvolgenti, lussuose, che ricordano il caffè o il cioccolato ma rigorosamente arricchiti da sottotono caldo. Vi sarà l’atteso ritorno dello charmoso rosso, irresistibile ai più e da sfoggiare vicino ad acconciature semplici ma d’effetto o pieghe sinuose super glamour. Un carico di estrema grinta, poi, sarà quello conferito dai colori pastello alle tendenze primaverili. Ma come scegliere il colore di capelli adatto a noi? Per i dettagli, vi consigliamo spassionatamente di continuare a leggere!

“Brunette” is the new black: le chiome scure più glamour del momento

tendenze capelli primavera estate 2023 capelli castani
Hailey Bieber – Foto Pinterest | ?

Mai come quest’anno la moda parla chiaro: è emerso come le nostre folte chiome brilleranno di colori scuri che virano dal caffè al cioccolato, tonalità a cui spetta il compito di personificare il calore tipico delle prime giornate di sole, varie nel sottotono, a seconda dell’ incarnato, e nelle sfumature.

Le ultime passerelleFendi e Chanel su tutte- hanno visto la propensione degli stilisti tendere verso toni bruni per le capigliature delle loro modelle, così come numerose celebrities stanno gradualmente prediligendo questa tipologia di look: abbiamo già assistito a recenti, improvvisi cambi look come quello di Hailey Bieber, dal biondo al castano ramato, allo stesso modo in cui Bella Hadid ha prontamente sostituito la recente ed azzardata candida chioma in favore di un castano scuro cioccolato (non a caso nella palette colori dei capelli castani da copiare).

Tante saranno le sfumature: se da un lato lo scuro su cui puntare è freddo, omogeneo e privo di schiariture eccessive, da sfoggiare in stile Liquid Hair, dall’altro ne ameremo la versione ricca di riflessi caldi ma naturali. Definirle noiose, dunque, sarebbe un errore. Eleganza e raffinatezza saranno piuttosto l’obiettivo.

Rosso, che passione!

Colori capelli di tendenza 2023
Jessica Chastain – Foto Instagram @picschastain

Kendall Jenner ed il suo cambio di rotta verso lunghezze color rame, adottato in occasione della sfilata di Prada, lo avevano come predetto. Lo avevamo preannunciato, va pian piano affermandosi un grande grandissimo ritorno: il rosso non tarderà a farsi notare tra le tendenze dedicate ai colori per capelli della prossima stagione.

Affascinante e seducente, sarà da favorire nelle nuance del ramato ma soprattutto del magenta, in assoluto le due più richieste agli hairstylist, a richiamare intensamente il Pantone dell’anno. Queste si armonizzeranno alla perfezione ai tratti di chi vanta una carnagione diafana, esaltandone la bellezza.

Dirty Blonde: vige il biondo freddo dai riflessi champagne

Colori capelli di tendenza 2023
Michelle Hunziker – Foto Instagram @therealhunzigram

Senza per questo abbandonare il patinato look alla “Barbie Girl“, il biondo della prossima primavera/estate si arricchirà di sfumature champagne (da qui l’amato champagne beige), riflessato come quello scelto da Valentino Garavani.

Cavalcando l’onda delle tendenze, il biondo rimarrà quindi super richiesto: la sopracitata è una tonalità adatta, ad esempio, a chi desidera schiarire senza esagerare e, quindi, rinunciare al suo castano. Notoriamente chiamato anche “bronde“, questa gradazione ci biondo caldo illumina il volto affermandosi tra i colori più gettonati del 2023.

Toni pastello per capelli che sanno di primavera

Colori capelli di tendenza 2023
Jennifer Lopez – Foto Instagram @jlo

Non si può parlare di colori senza menzionare le nuance pastello. Quelli in voga per la stagione che arriverà sono maggiormente tenui, discreti, con blu e malva a regnare sovrani.

Spicca inoltre il rosa: sebbene il total pink -il preferito persino delle star- sia un look decisamente molto particolare, probabilmente complice il Valentino Pink PP, esso continuerà ad essere il più richiesto soprattutto dalle più giovani. E, per chi parte da una base chiara, il risultato sarà ancora più strabiliante.

Si riconferma il biondo platino (decolorato)

Colori capelli di tendenza 2023
Ariana Grande – Foto Instagram @chrisappleton1

Tonalità di punta di molte passerelle, i capelli biondo platino seguiteranno a lasciare dietro sé una scia di fascino misto a stupore. Dior e Valentino lo sanno bene.

Niente sfumature per questo: sarà protagonista indiscusso il biondo freddo, glaciale e tendente verso il bianco. Non solo all’apice in fatto di moda, ma anche un furbissimo escamotage per camuffare i capelli bianchi, qualora voi lo vogliate.

Parole di Sara Iaccino