Colomba pasquale, ricetta light

In occasione della Pasqua, vi spieghiamo come preparare una deliziosa Colomba Pasquale in versione light, una ricetta che sostituisce perfettamente la classica ricetta piena di grassi e di calorie.

Colomba pasquale, ricetta light

Si avvicina la Pasqua, e con lei i “chili di troppo” portati dai tipici dolci pasquali, cioccolati di ogni tipo, pranzi e cene accompagnati da cibi esageratamente elaborati… e così la dieta va in fumo! Oppure rinunciamo a tutto e passiamo le festività con malumore e nervosismo, ma non ce n’è bisogno! Con questo articolo vi spieghiamo come preparare una deliziosa Colomba Pasquale in versione light, una ricetta che sostituisce perfettamente la classica ricetta piena di grassi e di calorie.

La Pasqua, come molte altre festività tipiche della nostra tradizione, è una ricorrenza che porta tanta gioia, tanta felicità, e tanti chili di troppo!
Le tavole imbandite di ogni ben di Dio, le colombe ricoperte di zucchero e piene di burro e le numerose uova di cioccolato che completano la festa, non sono di certo di aiuto per la nostra forma fisica, specialmente se stiamo seguendo una dieta per perdere peso.
Ma non c’è bisogno di rinunciare ad ogni cosa che ci passa sotto il naso e rovinarci le feste rattristandoci perchè sappiamo che non possiamo mangiare niente di quello che vediamo, o peggio, mangiamo ogni cosa compromettendo il risultato finale della nostra dieta: le alternative ci sono!
In casi come questi, le soluzioni sono due e sono semplici.
Sei ospite in casa di amici o parenti e la tavola è colma di alimenti supercalorici e cibi molto elaborati? La buona notizia è che potete mangiare tutto! Ma con molta moderazione.
Quindi, abbandonate subito l’idea di abbuffarvi e riempire i vostri piatti, questo non vi fa bene! Potete assaggiare ogni cosa presente su quella tavola, ma senza esagerare. In questo modo appagherete la vostra golosità senza sentirvi in colpa per aver compromesso la dieta.
La seconda soluzione è più impegnativa ma molto efficace: preparate voi stessi il pranzo di Pasqua. In questo modo potete decidere di usare alimenti sani e genuini con un basso contenuto di grassi e di calorie, senza rinunciare al gusto. Scegliete accuratamente i piatti e cucinate con amore per i vostri ospiti, vedrete che apprezzeranno il vostro gesto!

Ingredienti: per 1 colomba

Calorie per porz.: 306

3 uova
100 gr di olio di riso o di semi
400 gr di farina bio
100 gr di zucchero di canna integrale
1 yogurt bianco vaccino oppure di soia
50 ml di acqua
8gr di cremor tartaro oppure 1 bustina di lievito
1 fialetta di aroma alla mandorla
mandorle per decorare.

Preparazione

1. Sbattete le uova con lo zucchero, lo yogurt e la farina aiutandovi con un robot da cucina ad alta velocità.
2. Aggiungete all’impasto l’aroma di mandorla e l’acqua poco alla volta sempre impastando, aggiungete in fine il cremor tartaro o il lievito.
3. Lasciate impastare ancora per qualche minuto, dopo di che versate l’impasto in uno stampo a forma di colomba, quello in carta che si trova nei supermercati.
4. decorate la superficie con le mandorle e infornate la colomba per 45 minuto a 160°.

Parole di Valentiname