Colletto: il trend più cool ed elegante del 2020

Maxi o più sobrio, il colletto è tornato sulle passerelle dell'alta moda e negli store di tutto il mondo e non può mancare nel vostro armadio

Colletto: il trend più cool ed elegante del 2020

Getty Images | Pascal Le Segretain

Che sia una camicia o una polo, il colletto è l’elemento che la fa da padrone nelle tendenze del 2020. Dagli inserti in metallo ai dettagli in pizzo, rotondo o maxi, si è fatto strada nei guardaroba e nelle vetrine di tutto il mondo.

Molte donne, vedendo questo trend, ripenseranno agli armadi delle loro madri e nonne, ricchi di piccoli tesori vintage. Perché, se il colletto prima era legato ad un immaginario un po’ “datato” o ad un stile preppy, adesso è tornato prepotentemente di moda.

L’alta moda riporta il colletto in passerella

Tra le case di alta moda, la rivista Vogue ha citato Gucci tra i marchi che hanno riportato il colletto in passerella. Il brand di Alessandro Michele ha infatti preso l’ispirazione per i suoi capi con colletto partendo proprio dall’abbigliamento scolastico. La maison ha così proposto capi con maxi colletti rifiniti in pizzo, stondati e in velluto.

Se Alberta Ferretti punta sull’abbinamento tra colletto e fiocchi, per Tory Burch invece i colletti sono appuntiti e lunghi fino alla vita. Moschino, dal canto suo, per non rimanere indietro sulle tendenze del 2020, punta sul riportare in passerella baveri e gorgiere in stile settecentesco.

Ampia scelta anche tra i brand di fast fashion. Marchi come H&M e Zara li hanno iniziati a proporre quest’estate e continuano a sceglierli anche per le loro collezioni fall/winter.

È un vero e proprio accessorio

Il colletto diventa inoltre un accessorio per arricchire il proprio outfit, andando ad impreziosire maglioni tinta unita, felpe stile college, cardigan e, perché no, anche gli abiti, per uno stile più sbarazzino o più elegante, a seconda dei casi.

Inoltre, per tutte coloro che non sono grandi amanti delle camicie, si trovano sul mercato anche i colletti staccabili, semplici o con inserti, facilmente indossabili sotto qualunque indumento.

Per tutte coloro che non sono ancora convinte, vi basterà guardare la foto di Gigi Hadid per cambiare idea e cominciare ad adorare questo trend. La modella, durante la sfilata Haute Couture di Chanel a Parigi, ha sfoggiato una camicia con maxi colletto fantasia sotto ad un cardigan nero. Nonostante la semplicità, il suo stile non è di certo passato inosservato. Tutto, ovviamente, grazie al colletto.

Parole di Alanews