Collane con la fettuccia fai da te [FOTO]

Ecco qualche spunto creativo e idea originale per realizzare a colpi di fai da te splendide collane con la fettuccia colorata.

Collane con la fettuccia fai da te [FOTO]

Collane con la fettuccia fai da te. Per realizzare splendidi bijoux capaci di impreziosire il collo e il décolleté con originalità e stile non è sempre necessario sborsare cifre da capogiro. Le più avvezze al fai da te, con una dose extra di manualità e di fantasia possono dilettarsi a creare veri e propri gioielli assemblando e intrecciando la fettuccia, decorandola e impreziosendola con piccoli dettagli luminosi o accessori dall’effetto metal, per esempio.

A colpi di fettuccia colorata si possono realizzare splendide collane a treccia. Treccia semplice e monocromatica o trecce multifilo e multicolore, per esempio. Allo scopo, basta prendere tre fettucce, della consistenza e del colore preferito, e assemblarle proprio come se fosse una treccia, con un nodo a ogni estremità per fissare il risultato. Si può aggiungere, poi, una chiusura metallica, per rendere il gioiello più completo, e altri dettagli. Dettagli che possono essere sempre creati con le fettucce colorate e i nastri – anche quelli recuperati e riciclati in modo creativo, per esempio – come i fiori o i fiocchi di stoffa, oppure con altri materiali ed elementi, come spille con strass e paillettes, ciondoli o charms dall’effetto gioiello.

Se alla fettuccia si affianca una catena, si può dar vita a collane ancora più d’effetto. In questo caso, il trucco è utilizzare come base di partenza la catena, che può essere color oro o argento, meglio se già tagliata a misura e provvista di chiusura, intorno alla quale intrecciare a dovere la fettuccia colorata. Allo scopo, si può far passare la fettuccia all’interno degli anellini che compongono la catena, passando prima sotto e poi sopra e viceversa. Si può optare per una versione semplice della collana, utilizzando una catena e una fettuccia di un solo colore, annodata solo su un lato della catena, ma anche osare con composizioni più complesse, che hanno come protagoniste diverse fettucce, di altrettanto differenti colori e sfumature cromatiche, o anche diverse catene.

Si possono, anche, realizzare collane dalla spiccata ispirazione romantica, dove le fettucce sono le protagoniste assolute, magari tagliate di diverse lunghezze, decorate con nodi multipli e lasciate a fili per creare un effetto avvolgente. In questo caso servono molte fettucce, ideali anche le strisce di tessuto recuperate, sia da altri accessori, come i costumi da bagno per esempio, sia dalle confezioni e dai pacchi regalo – per un’idea di riciclo creativo davvero glamour.

Parole di Camilla Buffoli