Colesterolo più basso con le noci pecan

Le noci pecan sono molto importanti per mantenere basso il colesterolo e per prevenire le malattie cardiache. Ne bastano 90 grammi al giorno.

Colesterolo più basso con le noci pecan

Per combattere il colesterolo bisogna fare attenzione alla dieta e fare un po’ di movimento. Non è la prima volta che parliamo dell’importanza della frutta secca. Oggi ci concentriamo sulle noci della specie “pecan“, in grado di ridurre, grazie agli antiossidanti in essi contenuti, i livelli di colesterolo cattivo (LDL) fino al 33%. Vuol dire un terzo: è tantissimo. Questo è quanto hanno scoperto gli studiosi della Loma Linda University di Los Angeles (Stati Uniti), durante uno studio finalizzato a prevenire le malattie cardiache.

Le noci pecan contengono sostanze fenoliche e vitamina E, importante per proteggere il cuore. Lo studio è stato condotto su 16 uomini e donne tra i 23 e i 44 anni divisi in tre gruppi e indotti a consumare circa 90 grammi di noci pecan intere, lo stesso equivalente di noci diluite in acqua, e un pasto equivalente dal punto di vista nutrizionale ma senza una sola noce.
 
Per capire gli effetti, gli studiosi hanno analizzato sangue e urine dopo qualche ora dai pasti ed è apparso evidente che mangiando noci pecan il colesterolo diminuisce e i vasi restano più puliti. Ella Haddad della Loma Linda University ha spiegato in questo modo il risultato:
 
“Questo effetto protettivo è importante per aiutare a prevenire lo sviluppo di varie malattie come cancro e malattie cardiache”. Se fosse vero, mangiare cinque noci al giorno non è poi un grande sforzo. Che ne dite? Ricordiamo poi che pecan e pistacchi agiscono anche contro il cancro.