Colesterolo più basso con la passata di pomodoro

Per abbassare il colesterolo bisogna assumere licopene, una sostanza contenuta nella salsa di pomodoro in grande quantità

Colesterolo più basso con la passata di pomodoro

Per combattere il colesterolo dovete mangiare tanta salsa di pomodoro. Non è una novità per gli amici di Dieta Pour Femme che il pomodoro faccia bene alla linea. Un nuovo studio dell’Università di Adelaide (Australia) ha dimostrato che la salsa contiene un alto contenuto di licopene, elemento fondamentale contro il colesterolo e la pressione alta. Per chi non lo sapesse, si tratta di una molecola antiossidante che conferisce quel bel colore intenso rosso alla frutta e alla verdura.

Pensate che questa sostanza naturale è talmente potente che può tranquillamente essere comparata alle statine, che sono i farmaci più comuni usati per contrastare questo classico disturbo. A volte la natura ci riserva davvero delle grandi sorprese, basta conoscerla e mangiare in modo sano.
 
La dose giusta dovrebbe essere di 25 milligrammi al giorno per ridurre il colesterolo cattivo del 10%. Certo le dosi sono esagerate, perché questi 25 milligrammi sono contenuti quasi in un litro e mezzo di succo di pomodoro o in 50 grammi di concentrato.
 
Non pensiate quindi che basti una bella insalata o un piatto di pasta: bisogna immaginare che il dato raccolto da questo studio possa essere utile per elaborare qualche integratore. “Consiglio di usare il concentrato di pomodoro. E’ molto ricco in licopene, ed è comodo per condire la pasta o preparare una pizza o un drink”, ha commentato il ricercatore Karin Ried.