Colazione: fondamentale per restare magri

Pare che siano molti gli italiani che escono di casa senza fare colazione al mattino. Tra questi poi, sono numerosi quelli che si ritrovano al bar per sopperire al salto del pasto più importante della giornata magari rimpinzandosi di cornetti o tramezzini.

Colazione: fondamentale per restare magri

Se da una delle nostre principali abitudini dipendesse parte del nostro peso? Siamo terrorizzati vero? Almeno se penso ai miei pasti o alla mia totale mancanza di movimento so già di essere responsabile al 95% (il restante 5% è genetico). Pare che siano molti gli italiani che escono di casa senza fare colazione al mattino. Tra questi poi, sono numerosi quelli che si ritrovano al bar per sopperire al salto del pasto più importante della giornata magari rimpinzandosi di cornetti o tramezzini.

Questo è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori del King’s College di Londra che suggerisce come una tazza di cereali integrali o del muesli a colazione non solo aiuta a perdere peso, ma tengano lontani i chili di troppo.
 
Perché la mattina scappiamo veloci in ufficio senza mangiare nulla? Se la risposta è per paura d’ingrassare, fate una riflessione sbagliatissima. Al contrario, chi consuma cereali integrali o muesli integrale è meno propenso a mangiare disordinatamente durante tutta la giornata e, quindi, evita di mettere su qualche chilo di troppo.
 
Già diversi studi hanno confermato come una dieta sana che preveda anche i cereali integrali possa proteggere da molte malattie come per esempio il diabete; riduca il rischio di malattie cardiache od obesità e aiuti a mantenere adeguati i livelli di zuccheri nel sangue. In più, sottolineano i ricercatori, i cereali integrali hanno l’importante funzione di offrire una sensazione di pienezza e maggiore sazietà.
 
Foto tratta da fourpointsbolzano.it