Colazione e dieta: consigli e segreti da seguire nella quotidianità

Cosa mangiare a colazione se si è a dieta? Ecco nel video i consigli da seguire per iniziare la giornata nel modo più giusto.

Colazione e dieta: consigli e segreti da seguire nella quotidianità

Siete a dieta o volete stare attente alla linea e non sapete cosa mangiare a colazione? Esistono delle regole non scritte della colazione perfetta e, per la nostra fortuna, non sono né così rigide né cosi poche. In questo modo avremo tutte la possibilità di seguire i suggerimenti migliori per ciascuna di noi in linea con esigenze, gusti e obiettivi. Partiamo allora con alcuni semplici consigli per una buona colazione da mettere in pratica nella nostra quotidianità già a partire da domani, per svegliarsi con il piede giusto, affrontare la giornata nel migiore dei modi, non eccedere con calorie ed evitare gli alimenti sbagliati.

Una sana colazione dovrebbe apportare all’organismo tutti i nutrienti mecessari per saziare fino a pranzo ed evitare di presentarci a tavola troppo affamate. Per nutrienti essenziali si intendono i carboidrati, i grassi, le proteine, le vitamine, i minerali e i liquidi che dovrete cercare di assumere in maniera equilibrata. Ma come inserirli nel menù di colazione? Proprio come descritto nel video, potrete seguire alcuni consigli per seguire i principi alimentari sani e dietetici. Per prima cosa prendete l’abitudine di bere acqua calda e limone tutte le mattine a stomaco vuoto dieci minuti prima della colazione, una routine a cui già in molte saranno abituate perché è sempre più diffusa la consapevolezza che l’acqua a digiuno stimoli notevolmente la peristalsi intestinale, riduca lo stimolo dell’appetito e aiuti a metabolizzare i grassi. Inoltre l’aggiunta del limone, e perché no di una spolverata di radice di zenzero, intensifica i benefici.

Per la colazione vera e propria concedetevi invece un estratto o frullato di frutta e verdura con un cucchiaio di polvere proteica, due fette di pane integrale con un velo di marmellata o miele. Il menù non dovrà essere sempre lo stesso ma essere sempre vario e creativo: un segreto per tenere sempre attivo il metabolismo. Per esempio al pane integrale potrete preferire tre fette biscottate integrali sempre impreziosite dalla vostra marmellata preferita o dal miele oppure potreste prepararvi delle deliziose torte light, leggere, genuine e gustose. Infine potrete anche optare per colazioni salate invece che dolci. In questo caso nessuna proteina in polvere, quindi ancora meglio, e potrete concedervi un velo di formaggio spalmabile sopra il pane tostato a cui potreste agguingere anche una fetta di avocado, oppure una fetta di prosciutto o potreste prepararvi una crema di ricotta magra con un cucchiaino di miele e perché no una spolverata di cannella.