"Colazione da Tiffany" compie mezzo secolo, tante le iniziative per festeggiare il film-mito!

“Colazione da Tiffany”, uno dei film più amati e celebrati della storia del cinema, compie mezzo secolo, e proprio per festeggiare questo mito, sono in corso iniziative.

“Colazione da Tiffany”, uno dei film più amati di sempre, compie mezzo secolo. Cinquanta e non sentirli, verrebbe da commentare! Una pellicola dalla grazia e dallo charme indimenticabili, e tutto grazie alla sua luminosa protagonista: la regina chic di Hollywood Audrey Hepburn! Vi ricordate la scena in cui la bellissima Holly Golightley, fasciata in uno stilosissimo tubino nero di Givenchy, ferma un taxi semplicemente con un fischio? E’ una scena notissima, che appartiene all’immaginario collettivo cinematografico di tutti noi.

Era il 1961, ma Colazione da Tiffany non invecchia, semmai, come il buon vino, migliora, ricordandoci che le cose belle non passano mai di moda. Sono tante le iniziative che intendono festeggiare a dovere questo compleanno così importante, ve ne segnaliamo giusto qualcuna. Ad esempio, l’Academy of motion Pictures presenta il 29 luglio un’edizione restaurata della pellicola diretta da Blake Edwards, che verrà presentata in versione blue ray al Samuel Golden Theatre di Beverly Hills.
 
Inoltre, per celebrare la figura di Audrey-Holly quale icona di eleganza senza tempo, la Integrity Toys lancerà una linea di bambole (in edizione limitata, of course) ispirate proprio al look della protagonista di Colazione da Tiffany: sarà infatti abbigliata con tubino nero, cappottino rosa o impermeabile arancio.
 
Per quanto riguarda l’Italia, anche da noi si festeggerà questa mitica pellicola, in occasione del Festival del Cinema 2011 (dal 27 ottobre al 4 novembre), quando sarà proiettata una versione restaurata del film, all’interno di una retrospettiva sulla carriera cinematografica di Audrey Hepburn. Per mio conto, mi permetto un suggerimento per questa estate 2011: oltre che rivedere Colazione da Tiffany, perché non approfittare per rileggere (o leggere per la prima volta) il bellissimo romanzo breve da cui è tratto?
 
“Colazione da Tiffany” è, innanzi tutto, un bel libro di Truman Capote, il quale si occupò anche di firmare la sceneggiatura dell’omonima pellicola, cambiando giusto qualche cosa della trama originale… Intanto, godetevi la nostra Audrey che canta dolcemente il meraviglioso tema musicale del film, Moon River, di Henry Mancini, e sognate…

Parole di Paola Perria