Cocktail alla frutta: 5 ricette imperdibili

Cocktail alla frutta: 5 ricette imperdibili

cocktail frutta
I cocktail alla frutta sono davvero deliziosi, freschi e imperdibili soprattutto in estate: ecco 5 ricette da copiare e facilissime da realizzare. Se volete organizzare un aperitivo o una cena con gli amici a casa vostra, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il consiglio generale è comunque sempre quello di utilizzare il più possibile frutta di stagione ed evitare di esagerare con l’alcol in modo che il vostro cocktail mantenga un gusto leggero e dissetante. Vediamo quindi 5 ricette semplicissime da replicare che vi faranno fare un figurone con i vostri amici e i vostri ospiti.

Cocktail Bellini
bellini

Il Bellini è un cocktail storico inventato a Venezia da Giuseppe Cipriani dell’Harry’S Bar in onore della mostra di Giovanni Bellini. Per preparalo avrete bisogno di 3/10 di spumante brut, 7/10 di purea di pesche bianche, 1/2 cucchiaino di purea di lamponi; la preparazione è molto semplice perchè dovrete solo frullare i frutti insieme e aggiungere lo spumante.

Sangria bianca alla frutta
sangria bianca con frutta
Per realizzarla vi serviranno 2 arance, 2 limoni, 2 pesche, noci, 1 melone, 130 g di zucchero, 25 ml di vodka, 800 ml di vino bianco frizzante o fermo, cannella in polvere e chiodi di garofano in polvere. Per prima cosa tagliate la pesca in pezzi e spremete arancia e limone. Mettete il vino in una ciotola a cui unirete anche le spezie e lo zucchero: dopo qualche minuto unite anche il succo di arancia e limone, la frutta tagliata e il bicchiere di vodka. Lasciate in frigo in una ciotola coperta per almeno 5 ore prima di servire.

Cocktail Whippersnapper
Whippersnapper
Avrete bisogno di 1 pesca, 1 piccola mela, un pezzettino di gambo di zenzero, vino rosé frizzante e cubetti di ghiaccio.Frullate insieme le mele e le pesche con il pezzo di zenzero e due cucchiai di vino. Versate in un bicchiere freddo e unite altro vino a piacere.

Cocktail alcolico ai frutti di bosco
cocktail ai frutti di bosco
Avrete bisogno di vino bianco secco, un limone, mezzo cestino di fragoline di bosco e di lamponi, un quarto d’arancia e un cucchiaio di zucchero. Sciogliete lo zucchero sul fuoco con 125 ml di acqua, fate raffreddare e unite il succo di limone. Versate questo sciroppo nei bicchieri freddi e unite degli spicchi d’arancia pelati, le fragoline e i lamponi e finite con vino bianco a piacere.

Cocktail Tropicana
tropicana crop tropical dri
Per una festa in stile hawaiiano ecco un cocktail imperdibile per il quale avrete bisogno di succo di papaya a cui aggiungere il 20% di rum, 40% di succo di limone e 40% di succo di papaya. Tritate in un mixer e servite con l’immancabile ombrellino da cocktail.