Cioccolato, vino e caffè non fanno bene al cuore

Un nuovo studio sostiene che non vi siano benefici per la salute cardiovascolare nel mangiare cioccolato, bere caffè o vino rosso.

Cioccolato, vino e caffè non fanno bene al cuore

Si dice che un caffè al giorno o un bicchiere di vino facciano bene alla salute, per non parlare del famoso cubetto di cioccolato fondente. Mettiamola così male non fanno, ma ora i ricercatori non sono più neanche convinti che facciano bene. Lo sostiene l’Australian Heart Foundation. In molti, in passato, hanno dichiarato che gli alimenti antiossidanti fossero utili su cuore e arterie. L’attuale ricerca ha analizzato più di 100 articoli di lavori scientifici in cui si cioccolato, caffè e vino rosso come parte di una dieta sana per il cuore, ma alla fine il risultato non è stato quello sperato. È sconsolate mangiare o bere cose buonissime, convinti che facciano anche bene e scoprire il contrario.

«Cioccolato, caffè e vino rosso sono ok come parte di una dieta bilanciata. Ma questi risultati confermano che, se li stai consumando pensando di ridurre il rischio di malattie cardiache, puoi ripensarci», ha dichiarato la dottoressa Anderson dalle pagine del New Zealand Herald.
 
Il modo migliore di mantenere la salute dell’apparato cardiovascolare è consumare almeno due porzioni di frutta e cinque porzioni di verdura ogni giorno. Purtroppo non esistono prove evidenti o sufficienti per raccomandare di consumare cioccolato, caffè e vino rosso – ma anche altre bevande alcoliche o integratori di vitamine come la C e la E – per promuovere la salute di cuore e arterie.
 
Mi sono illusa come tutti voi, soprattutto per il cioccolato che è stato ampiamente consigliato da tanti studi medici. Ovviamente doveva essere nero, ma che importa: è tanto buono.
 
Foto tratte da
pistacchieto.com
susat.it
bargelaterie.com/
corriereuniv.it
wordpress.com