Cioccolato: utile contro il colesterolo

Il Cioccolato si è rivelato utile sotto tanti aspetti, agisce da antistress e antidepressivo e a quanto pare è un valido sostegno anche contro il colesterolo, la ricerca però continua!

Cioccolato: utile contro il colesterolo

Il cioccolato è buono e goloso ed è anche un ottimo rimedio antistress e antidepressivo naturale, io ne mangerei a chili ma purtroppo devo limitarmi! Il cioccolato è utile anche per altre cose, ad esempio aiuta a tenere a bada il colesterolo, è un alimento prezioso che non solo ci coccola ma ci aiuta a prevenire le malattie cardiache e, a sorpresa, anche a ridurre i livelli di grasso nel sangue anche in chi convive con il diabete, sembra pazzesco ma è così!

Una ricerca condotta dai medici della Hull University, in Gran Bretagna ha analizzato gli effetti del cioccolato su 12 pazienti volontari che sono affetti dal diabete di tipo 2. I medici hanno diviso i volontari in due gruppi, i pazienti sono stati invitati a mangiare una barretta di cioccolato per 16 settimane, ad un gruppo è stato dato del normale cioccolato, all’altro un cioccolato arricchito di polifenoli.
 

I medici hanno notato che i pazienti che avevano assunto la barretta potenziata dai polifenoli avevano riscontrato effetti benefici, infatti i livelli di colesterolo erano più bassi, a quanto pare il cioccolato non rimarrà a lungo un tabù per i diabetici, ci sono ottime speranze che non solo potranno mangiarlo ma addirittura che possa aiutare.
 

Iain Frame, del Diabetes Uk, ha dichiarato: “Il piccolo beneficio per la salute trovato in questo composto ricco di cacao sarebbe enormemente superato dal contenuto di grassi e zuccheri”, ci sono ancora parecchi dubbi dunque, ma sono certa che gli studi proseguiranno.
 

Parole di Serena Vasta