5 consigli pratici per essere più produttivi nel lavoro

Ordine e precisione sono due cardini chiave dei buoni risultati sul lavoro, ma come essere più produttivi? Ecco 5 step per diventare subito operativi e aumentare i risultati

5 consigli pratici per essere più produttivi nel lavoro

Foto Shutterstock | Dmytro Zinkevych

In questo periodo, complice anche il prolungato smart working, può capitare di sentirsi meno operativi. Questo, purtroppo, può riflettersi anche nella professione. Ci si sente stanchi, con meno voglia di dare il 100% e impegnarsi in quello che si fa. Essere produttivi sul lavoro richiede un pizzico di organizzazione. Una volta partiti con il piede giusto, non ci si ferma più. Ecco quindi alcuni consigli per non sbagliare strada.

Agenda e calendario migliori alleati

Sembrerà un consiglio scontato, ma non lo è. Tanti, infatti, preferiscono scrivere su pezzi di carta volanti o nelle note dello smartphone i loro impegni. Questo è il primo passo per creare confusione ed essere improduttivi, perché si tende a dimenticare e a creare disordine, tra mille appunti sparsi chissà dove.

Quello che bisogna fare per essere più produttivi sul lavoro è, quindi, armarsi di una bella agenda o di un calendario, anche digitale, dove scrivere tutti gli appuntamenti e le cose da fare.

Non solo aiuteranno a gestire il tempo, ma mostreranno, nel corso delle settimane, in che modo viene organizzato il lavoro. E aiuteranno a capire dove si sbaglia e come ritagliare del tempo libero per se stessi e per i propri hobby.

Sistemare la casella di posta elettronica

Capita che per lavoro (oppure per questioni personali) si ricevano tante e-mail, molte delle quali restano nel limbo dei messaggi ancora da leggere. Beh, è arrivato il momento di fare ordine per imparare a essere più produttivi.

Ritagliarsi un momento e curare la casella di posta elettronica è fondamentale: cancellare anzitutto l’iscrizione a tutte quelle newsletter che non si leggono mai, poi eliminare le vecchie conversazioni o comunicazioni e quelle, anche recenti, che non servono.

Una volta eliminato il superfluo, l’ideale è suddividere la posta in cartelle che riguardano il lavoro e la vita personale. Questo aiuterà ad essere immediatamente operativi quando si deve lavorare sulle mail, arrivando ad avere una visione completa, chiara e organizzata, al primo sguardo, di cosa bolle nel calderone della posta elettronica…

Il potere delle to-do list

Oltre a usare agende e calendari, scoprire il potere delle to-do list è fondamentale. Gli esperti consigliano di scrivere i compiti del giorno successivo su un foglio prima di lasciare l’ufficio. Se si lavora da casa, si può fare la stessa cosa annotando le cose da fare sul computer, tenendo così tutto pronto sulla scrivania per la giornata seguente.

E non è tutto: alcune ricerche hanno dimostrato che scrivere i proprio compiti su un foglio ne rende più probabile la realizzazione. Per i non amanti delle to-do list cartacee, sugli store degli smartphone si possono trovare diverse app per realizzare liste di cose da fare. In alternativa, le note del telefono andranno più che bene.

Ambiente di lavoro pulito e ordinato

Essere ordinati e puliti sul posto di lavoro è il primo passo per essere più produttivi. Dopo aver svuotato la casella di posta dalle mail inutili, è arrivato il momento di fare ordine sulla scrivania o sul piano di lavoro.

Buttare fogli e ritagli di giornale che non servono più, sistemare nei contenitori penne e pennarelli e avere a portata di mano solo l’essenziale sono le regole chiave per aumentare la produttività. Uno spazio di lavoro più pulito e organizzato rende più piacevole il lavoro e farà crescere la voglia di fare.

Pulire anche lo spazio digitale

È una cosa a cui molti non pensano, ma per chi lavora su pc è fondamentale: non solo lo spazio di lavoro fisico, ma anche quello digitale deve essere pulito e ordinato. Via a desktop e cartelle documenti saturi di elementi inutili, sì a una chiara definizione dell’ambiente virtuale.

Quindi, eliminare i file che non servono più, liberare la memoria del computer trasferendo su disco esterno tutto ciò che occorre mantenere ma che non è immediatamente necessario per il lavoro: ecco come iniziare a diventare più produttivi se si opera davanti a uno schermo.

Per tenere sempre a portata di mano i file più importanti basterà creare una cartella sul desktop e occhio alle etichette: mai usare una denominazione che difficilmente, dopo qualche giorno, si potrà capire al primo colpo. No a nomi troppo generici per le cartelle come “File foto”, sì a tattiche organizzative più nitide e a fuoco sul contenuto come “Foto vacanze 2022”. Sembra davvero lunga, ma la via per essere più produttivi sembrerà decisamente più breve e accessibile con questi consigli per tutti, e per tutti i giorni.

Parole di Giovanna Tedde