5 cantanti italiane che dovreste ascoltare e seguire su Instagram

Da Levante a Cara, da Elodie ad Annalisa, ecco chi sono le cinque cantanti italiane da ascoltare e seguire su Instagram

5 cantanti italiane che dovreste ascoltare e seguire su Instagram

Getty Images | Stefania D'Alessandro

Il mondo della musica italiana, nonostante le classifiche siano spesso dominate dagli uomini, è pieno di cantanti donne davvero talentuose e promettenti.

Brillanti, bellissime e dalle voci pazzesche, le donne del panorama musicale italiano si raccontano non solo con loro canzoni, ma anche attraverso i loro profili social.

Se in principio c’erano Laura Pausini, Giorgia ed Elisa, oggi a queste grandi voci si sono aggiunte artiste come Levante, Annalisa ed Elodie, capaci di calcare i più importanti palchi italiani, dai palazzetti al palco del Festival di Sanremo. Ci sono poi le “nuove leve” della musica italiana, come Madame, Cara e Anna, giovanissime e già super amate dal pubblico.

Queste grandi donne sono capaci non solo di raccontare in musica le loro storie personali, ma anche la quotidianità e il mondo contemporaneo. Parlando di inclusività, problematiche di vario genere e belle storie, le donne della musica illuminano la strada della canzone italiana.

Ecco quindi chi sono le cinque cantanti che dovreste assolutamente ascoltare e seguire su Instagram:

Levante è sicuramente tra le cantanti più amate del panorama musicale italiano

Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, è nata a Caltagirone nel 1987. Dopo aver pubblicato il singolo Troppopdiva con il nome di Levante e le Effemeridi, nel 2013 ha inciso con l’etichetta INRI quello che probabilmente è il suo singolo più famoso, Alfonso, pubblicato nel 2013.

La cantante ha poi debuttato come solista nel 2014 con l’album Manuale distruzione. Da questo primo progetto discografico, Levante si è fatta conoscere sempre di più dal grande pubblico e ha pubblicato altri tre album: Abbi cura di te (2015), Nel caos di stanze stupefacenti (2017) e Magmamemoria (2019).

Nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo, con il brano Tikibomb, e si è classificata dodicesima. Inoltre, la cantante ha pubblicato due romanzi: Se non ti vedo non esisti (2017) e Questa è l’ultima volta che ti dimentico (2018).

Levante, che su Instagram ha oltre 800mila followers, è una delle cantautrici contemporanee più brillanti e apprezzate del panorama musicale italiano.

Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo, classe ’86 e originaria di Padova, ha iniziato a farsi conoscere dopo aver vinto la sesta edizione di X Factor, nel 2012.

La cantante, con oltre 200mila seguaci su Instagram, ad oggi può vantare tre partecipazioni al Festival di Sanremo e la pubblicazione di quattro progetti discografici: Un posto nel mondo (2013), Un giorno di sole (2014), Nessun posto è casa mia (2017) e il recentissimo Bonsai, pubblicato a luglio 2020.

Chiara, ironica e dalla voce incredibile, è una delle cantanti più interessanti della musica italiana e seguirla su IG significa immergersi a trecentosessanta gradi nella sua quotidianità.

Elodie, da Amici a cantante dal incredibile talento con 2 milioni di followers su IG

Elodie Di Patrizi, conosciuta semplicemente come Elodie, è nata a Roma nel 1990. Dopo essersi classificata seconda, dietro a Sergio Sylvestre, durante la quindicesima edizione di Amici, Elodie è senza dubbio diventata una delle pop star più amate nel nostro Paese.

La cantante, che su IG conta 2 milioni di followers, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017 e nel 2020, classificandosi durante l’ultima edizione della kermese al settimo posto con la sua hit Andromeda. Elodie, dal suo esordio ad oggi, ha pubblicato tre album: Un’altra vita (2016), Tutta Colpa Mia (2017) e This is Elodie (2020).

Come le sue colleghe, Elodie condivide sui suoi profili social la sua musica e la sua quotidianità, i elementi vincenti per creare un profondo legame con i fan.

Getty Images | Daniele Venturelli

Annalisa

Altro volto noto di Amici e amatissima dal pubblico, Annalisa è nata a Savona nel 1985. Anche lei, come Elodie, si è classificata seconda durante la decima edizione del programma di Maria De Filippi.

La cantante ha partecipato per ben tre volte, come Chiara Galiazzo, al Festival di Sanremo e ha all’attivo ben 7 album: Nali (2011), Mentre tutto cambia (2012), Non so ballare (2013), Splende (2015), Se avessi un cuore (2016), Bye Bye (2018) e Nuda, pubblicato nel 2020.

Influenzata da artisti come Dua Lipa, Tiziano Ferro e Giorgia, Annalisa è un concentrato di energia, ha una voce invidiabile e su Instagram ha più di 1 milione di followers.

Getty Images |Venturelli/WireImage

Cara

Non si può parlare di “nuove leve” della musica italiana senza citare Cara. Anna Cacopardo (questo il suo vero nome) ha vent’anni ed è originaria di Crema. Grande appassionata di musica fin da bambina, a marzo 2020 ha pubblicato in singolo Le Feste di Pablo. Il brano è stato subito notato da Fedez e i due hanno realizzato insieme una versione remix, pubblicata il 10 aprile scorso.

Cara, giovanissima, su Instagram ha più di 50mila followers ed è sicuramente tra le giovani cantanti italiane da tenere d’occhio. Inoltre, il 6 novembre è uscito il suo primo EP, 99, composto da 6 brani tra cui la collaborazione con il rapper di Bella Storia.

Parole di Alanews