Cinema: Madonna al Festival di Berlino per presentare il suo film

Grande attesa, a Berlino, per l'arrivo di Madonna, che in apertura del Festival del cinema presenterà il suo primo film "W.E."dedicato all'amore tra Edoardo VIII e Wallis Simpson.

Cinema: Madonna al Festival di Berlino per presentare il suo film

Cresce l’attesa per la partecipazione di Madonna al Festival del Cinema di Berlino, al via proprio domani. Per il prestigioso Premio tedesco (quello dell’Orso d’oro) si tratta della 61esima edizione, e se la qualità delle pellicole in gara (provenienti da Germania, Russia, Francia e Inghilterra) sarà la principale preoccupazione di critici e giuria, a concentrare su di sè buona parte dell’attenzione dei Media si appresta ad essere, naturalmente, la popstar più trasformista e poliedrica del mondo (Lady Gaga non me ne voglia, ma ha ancora tanta strada da fare!).

In verità, anche per quanto riguarda Madonna, sempre di cinema e di film dobbiamo parlare, perchè la diva non attraverserà il red carpet solo per farsi ammirare a paparazzare, ma in qualità di regista. Ebbene sì, l’evento speciale dell’imminente Festival di Berlino, il momento che tutti aspettano con ansia, sarà la presentazione, in anteprima, di alcune scene del primo lungometraggio interamente girato dalla 52enne enterteiner americana: “W.E.”.
 
Il titolo non vi dice nulla? Non è una sigla, ma le iniziali di due nomi che il gossip d’inizio 900 ha ben conosciuto: Edoardo VIII, il re che abdicò, e Wallis Simpson, la donna per amore della quale fu presa l’inaudita decisione. Fu un fatto epocale, per la Casa Reale inglese, uno scandalo, anche perchè Wallis, oltre ad essere americana, era anche divorziata. Ma sopratutto fu, ai tempi, una straordinaria storia d’amore, che durò per tutta la vita, proprio come una favola disneyana.
 
E’ davvero curioso, tra parentesi, che il film di Madonna venga presentato proprio mentre è in corsa per l’Oscar (ben 12 candidature) “Il discorso dei re” di Tom Hooper, la pellicola che racconta delle difficoltà di Giorgio VI (timido e affetto da balbuzie) nel rilevare proprio il ruolo di sovrano d’Inghilterra, rimasto vacante dopo l’abdicazione di Edoardo VIII.
 
E ancora più curioso che si riporti in auge quell’antica vicenda romantica, proprio mentre tutta la Gran Bretagna (e non solo) è in fibrillazione per il matrimonio tra il principe William e la fidanzata (borghese) Kate Meddleton. Insomma, un periodo d’oro per la Casa Reale inglese! Tutto è dunque pronto per la regista Madonna, che sarà a Berlino proprio in apertura del Festival (che si protrarrà fino al 20 febbraio), non ci resta che attendere di vederla comparire!

Parole di Paola Perria