Cina: diagnosticano la leucemia a due gemelle, i genitori possono curarne solo una

Il costo minimo per curare entrambe sarebbe di 600.000 yuan (67.560 sterline). In caso di trapianto la spesa lieviterebbe a un milione di yuan (£ 112.600) per ognuna

Cina: diagnosticano la leucemia a due gemelle, i genitori possono curarne solo una

Al dramma della leucemia scoperta alle loro gemelle per una coppia di genitori cinesi si aggiunge quello di non avere abbastanza denaro per curarle entrambe. Song Lihua, 40 anni, ha dato alla luce 11 mesi fa due bimbe, Ma Yu e Ma Rui. Poco tempo dopo i medici si sono accorti che erano gravemente malate. Hanno riferito alla famiglia che per curarle sarebbero serviti 600.000 yuan (67.560 sterline).

Song e la sua compagna Ma Xinqiang hanno già venduto la loro casa per un valore di 300.000 yuan (33.790 sterline), ma sono ancora alla disperata ricerca di denaro.

‘Alcune persone mi hanno detto di rinunciare a una di loro, invece io devo salvarle entrambe. Altrimenti non riuscirei a perdonarmelo per il resto della mia vita’. ha detto la madre delle gemelle al MailOnline.

Quando le piccole sono nate lo scorso anno, nel villaggio Xinxing di Daxing Town, stavano bene. Poi, a giugno, Ma Rui è stata ricoverata in ospedale con febbre alta. E’ in quel momento che le è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta, che colpisce i globuli bianchi e necessita di cure immediate. La sua condizione è peggiorata rapidamente. A un certo punto un medico ha suggerito di controllare anche la sorella e così si è scoperto che anche lei era affetta dallo stesso tipo di tumore.

I medici hanno spiegato alla famiglia che le gemelle erano nate sane, ma si sono ammalate per via delle condizioni in cui hanno vissuto. Ora le bambine dovrebbero essere portate a Pechino, per poter essere curate correttamente. ‘Il medico ha detto che senza trapianto il costo sarebbe di 600.000 yuan (£ 67, 560) per due; se invece dovesse essere necessario trapiantarle il costo lieviterebbe a un milione di yuan (£ 112.600) ciascuna’. I genitori hanno quindi avviato una raccolta fondi nella speranza di poter salvare entrambe le loro figlie.

LEGGI ANCHE: Genitori-scienziati trovano la cura per le figlie: salve due gemelline