Ciclo irregolare, tutta colpa dello stress

Lo stress e il ciclo sono fortemente collegati, questo vuol dire che in un periodo particolarmente stressante le mestruazioni possono non arrivare, e questo comporta molto malessere.

Ciclo irregolare, tutta colpa dello stress

Noi donne abbiamo degli equilibri interni molto precisi e tutti collegati tra loro, capita spesso che in periodi di forte stress quando siamo sottoposte a situazioni che non sappiamo gestire bene non solo stiamo male anche fisicamente ma anche le mestruazioni sembrano avercela con noi, vediamo di capire perchè succede.

Oggi cerchiamo di capire in che modo la psiche e lo stress sono collegati, qual è la relazione tra i due e in cosa si manifesta. Il sistema nervoso, da cui dipende la nostra psiche, il sistema ormonale, da cui dipendono le mestruazioni, e il sistema immunitario, che è la nostra barriera di difesa, hanno tutti un alfabeto comune, ogni aspetto che interessa una di queste aree viene riconosciuta e interpretata anche dalle altre due.
 

In termini pratici questo significa che se la nostra psiche è sottoposta a forte stress, non solo il ciclo ne può risentire con ritardi o addiritura sospensione ma anche il nostro sistema immunitario potrebbe non proteggergi a dovere.
 

La regolarità delle mestruazioni per noi donne è sintomo di una tranquillità fisica e mentale, infatti una settimana di anticipo o di ritardo sono in grado di farci stare proprio male, quando per caso non vengono è ancora peggio, il malessere diffuso sembra non passare mai.
 

Il nostro ciclo è regolato dall’ipotalamo, questo centro regola tutti i nostri bioritmi e anche quelli ormonali, quando siamo molto stressate e magari dormiamo poco, si scatenano dei segnali che arrivano all’ipotalamo e gli dicono di bloccare il ciclo finchè non si torna ad una situazione di normalità.
 

Quando questo accade vuol dire che il nostro corpo ci sta lanciando un segnale chiaro e preciso e cioè che ci dobbiamo fermare e ritrovare uno stile di vita più tranquillo perchè così non va, mediamente dopo 3-6 mesi con un corretto e sano stile di vita il ciclo torna regolare.
 

Foto da:
imgslide.health.com
images-cdn01.associatedcontent.com
cm1.theinsider.com
www.childrens-educationalbooks.com

 

Parole di Serena Vasta