Ciclo irregolare, tutta colpa dello stress

Lo stress e il ciclo sono fortemente collegati, questo vuol dire che in un periodo particolarmente stressante le mestruazioni possono non arrivare, e questo comporta molto malessere.

stress

Noi donne abbiamo degli equilibri interni molto precisi e tutti collegati tra loro, capita spesso che in periodi di forte stress quando siamo sottoposte a situazioni che non sappiamo gestire bene non solo stiamo male anche fisicamente ma anche le mestruazioni sembrano avercela con noi, vediamo di capire perchè succede.

Continua a leggere

Oggi cerchiamo di capire in che modo la psiche e lo stress sono collegati, qual è la relazione tra i due e in cosa si manifesta. Il sistema nervoso, da cui dipende la nostra psiche, il sistema ormonale, da cui dipendono le mestruazioni, e il sistema immunitario, che è la nostra barriera di difesa, hanno tutti un alfabeto comune, ogni aspetto che interessa una di queste aree viene riconosciuta e interpretata anche dalle altre due.
 

Continua a leggere

In termini pratici questo significa che se la nostra psiche è sottoposta a forte stress, non solo il ciclo ne può risentire con ritardi o addiritura sospensione ma anche il nostro sistema immunitario potrebbe non proteggergi a dovere.
 

Continua a leggere

La regolarità delle mestruazioni per noi donne è sintomo di una tranquillità fisica e mentale, infatti una settimana di anticipo o di ritardo sono in grado di farci stare proprio male, quando per caso non vengono è ancora peggio, il malessere diffuso sembra non passare mai.
 

Il nostro ciclo è regolato dall’ipotalamo, questo centro regola tutti i nostri bioritmi e anche quelli ormonali, quando siamo molto stressate e magari dormiamo poco, si scatenano dei segnali che arrivano all’ipotalamo e gli dicono di bloccare il ciclo finchè non si torna ad una situazione di normalità.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Quando questo accade vuol dire che il nostro corpo ci sta lanciando un segnale chiaro e preciso e cioè che ci dobbiamo fermare e ritrovare uno stile di vita più tranquillo perchè così non va, mediamente dopo 3-6 mesi con un corretto e sano stile di vita il ciclo torna regolare.
 

Foto da:
imgslide.health.com
images-cdn01.associatedcontent.com
cm1.theinsider.com
www.childrens-educationalbooks.com

 

Parole di Serena Vasta

Da non perdere