Cibi spegni fame, quali sono?

Non esistono i cibi che fanno passare la fame o che non la fanno tornare, esistono però dei cibi dall'alto potere saziante che possono aiutare ad evitare che a un'ora dal pranzo si cominci a mangucchiare qualcunque cosa.

Cibi spegni fame, quali sono?

 

Non esistono i cibi che fanno passare la fame o che non la fanno tornare, esistono però dei cibi dall’alto potere saziante che possono aiutare ad evitare che a un’ora dal pranzo si cominci a mangucchiare qualcunque cosa. Queste sono le conclusioni che ci giungono dall’’INRAN, l’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Tra i cibi dall’alto potere saziante abbiamo gli alimenti ricchi di proteine, i grassi e le fibre che aiutano però solo a riempire apportando poche calorie, per tenere la fame sotto controllo la cosa migliore sono i 5 pasti al giorno, che ci consentono ad arrivare con tranquillità ai pasti principali.

Tra gli alimenti ad alto potere saziante e quindi un pò spegni fame abbiamo in primis i i cibi molto ricchi in proteine come la carne, le uova, i legumi, il pesce, legumi e pesce in particolare essendo poveri di grassi se ne possono anche mangiare di più.
 

Anche i grassi sono molto importanti perchè vengono metabolizzati molto lentamente dall’organismo, quindi l’energia viene rilasciata gradualmente e nel corso di varie ore. I grassi quindi, in quantità controllate, possono essere ingeriti, anzi devono essere parte integrante della nostra alimentazione.
 

Le fibre contribuiscono alla sensazione di “pienezza” e rallentano l’assorbimento degli zuccheri, anche la frutta è un’alleata della linea perchè ci aiuta a “riempirci” ed a dare quel tocco di dolcezza alla giornata che anche psicologicamente fa bene!
 

Foto da:
www.sxc.hu
 

Parole di Serena Vasta