Cibi precotti, meglio evitarli

Oggi parliamo di cibi precotti, forse non tutti sanno che sono davvero molto dannosi per la salute e andrebbero evitati sempre e comunque. Io non pensavo fossero così nocivi ed invece possono anche portare all'ictus.

Cibi precotti, meglio evitarli

Oggi parliamo di cibi precotti, forse non tutti sanno che sono davvero molto dannosi per la salute e andrebbero evitati sempre e comunque. Io non pensavo fossero così nocivi ed invece possono anche portare all’ictus.

I cibi precotti sono molto gettonati dai single e dai ragazzi perchè in 5-10 minuti è pronto in tavola, non si sporca niente e sono saporiti, ne esiste una gamma infinita per tutti i gusti ed anche le fasce di prezzo vanno incontro alle esigenze e alle tasche di tutti.
 

Una ricerca condotta dal Consensus Action on Salt and Health ha messo in luce dati davvero preoccupanti, i cibi precotti spesso sono usati nei fast food o nei take-away e sono molto amati dai ragazzi, il 16% dei ragazzi inglesi ne consuma uno al giorno, gli altri in media tre volte a settimana.
 

Joe Korner della Stroke Association ha commentato così i dati raccolti da questa ricerca: “I cibi precotti, oppure quelli dei take-away, che si possono trovare nei comuni fast food, contengono un alto livello di sale che può portare a problemi di salute anche seri. Il livello di sale consumato al giorno è importante, e non dovrebbe superare i 6 grammi, secondo quanto raccomandato dalla Food Standards Agency“.
 

In questi cibi il rischio maggiore deriva dal sale, che è decisamente troppo e supera la dose giornaliera che non dovrebbe andare oltre i sei grammi giornalieri, questo unito ad una vita sedentaria può davvero portare all’ictus in giovane età.
 

Wendy Martinson, medico nutrizionista, dichiara: “Un eccesso di sale, unito alla mancanza di esercizio, può abbassare la pressione sanguinea, mettendo a rischio di ictus. Il consumo sempre maggiore di cibi precotti sta esponendo i giovani a maggiori rischi di salute e complicanze nel futuro“.
 

Foto da:
www.guadagnorisparmiando.com
thedeadchef.blogspot.com
www.terra-multimedialeagricoltura.it
pro.corbis.com

 

Parole di Serena Vasta