Di Serena Vasta | Venerdì 31 luglio 2009

Ce lo chiediamo tutti quando andiamo al supermercato e troviamo da un lato i prodotti biologici dall’altro quelli normali, guardiamo i prezzi e al 90% scegliamo quello che costa meno con qualche senso di colpa per la nostra salute.
Una ricerca della London School of Hygiene & Tropical Medicine pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutririon ha dimostrato che tra i cibi bio e quelli industriali non c’è praticamente nessuna differenza. Io stavolta non ci credo e preferisco seguire e illustrarvi il Serena-pensiero!
Quando i cibi sono biologici sul serio e cioè arrivano direttamente da chi li coltiva, la differenza non solo c’è ma è palese, un pomodoro bio ha tutto un altro sapore rispetto ad uno cresciuto in serra con concimi e pesticidi a go go.
Quando li trovate al supercato e in nome del bio un prodotto costa il doppio e non c’è modo di dimostrare l’effettiva qualità allora tanto vale scegliere quello che costa meno ma in generale la cosa migliore e comprare frutta e verdura nei banchetti che i contadini fanno davanti casa loro nei paesini, basta farsi una passeggiata e vi assicuro che poi i prezzi non sono quelli del supermercato!
Voi che ne pensate? Avete mai provato i prodotti biologici?
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.