Ciambellone

Ciambellone

Il ciambellone è una delle ricette con cui prima o poi ci cimentiamo tutti, uomini e donne senza distinzione alcuna! Vediamo insieme la ricetta per fare il ciambellone classico, ottimo da servire a colazione con la marmellata o la nutella o da inzuppare nel latte, ovviamente potete anche farcirlo e farlo diventare una golosa torta di compleanno. Il ciambellone è uno dei dolci più amati dai bambini, è molto semplice e la ricchezza di questo dolce sta proprio nella sua semplicità.

Ingredienti

  • Farina: 300 g
  • Zucchero: 150 g
  • Uova: 3
  • Olio: mezzo bicchiere
  • Latte: mezzo bicchiere
  • Limone: 1
  • Lievito: 1 bustina

Ricetta e preparazione

Ecco come fare il ciambellone con la ricetta classica.

  1. Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, mescolatele a lungo con la frusta elettrica, per una decina di minuti, e poi aggiungete l’olio di semi. Setacciate insieme la farina e il lievito e incorporateli all’impasto, alternateli al latte in modo che il composto si mantenga ben morbido. Unite la scorza di limone e mescolate bene sempre con la frusta elettrica.
  2. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e versate dentro il composto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Prima di sfornare il dolce fate la prova dello secchino per assicurarvi che sia ben cotto, per comodità potete usare anche uno spaghetto.
  3. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!

Consigli

Aspettate una mezz’oretta prima di decorare il ciambellone con lo zucchero a velo.

Ciambellone marmorizzato

 

Se volete preparare un ciambellone marmorizzato dovete aggiungere 80 gr di cacao amaro a metà del composto e se occorre potete unire anche qualche cucchiaio di latte in modo da mantenere l’impasto morbido e soffice. Imburrate e infarinate lo stampo e versate i due impasti a cucchiaiate alternandoli.

Ciambellone light

Ingredienti: 2 vasetti di yogurt bianco magro, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di zucchero, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale.
Preparazione: Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche e poi aggiungete i vasetti di yogurt bianco o alla frutta se preferite, il sale, la scorza di limone e la vanillina. A questo punto incorporate i primi due vasetti di farina e mescolate bene per evitare la formazione dei grumi, unite anche l’ultimo vasetto rimasto e infine aggiungete il lievito. Foderate uno stampo per ciambelle con la carta da forno bagnata e strizzata e poi versate il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e poi cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

 

Il ciambellone allo yogurt è un dolce morbido e leggero. E’ perfetto per una colazione o una merenda sana e nutriente. Potete servirlo con un po’ di zucchero a velo oppure farcirlo con creme o confetture a scelta. Il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccini. Se volete tenere sotto controllo le calorie potete anche preparare un ciambellone allo yogurt light.

 

Il ciambellone alla Nutella è una golosa variante della ricetta classica. La preparazione è davvero molto semplice ed è perfetto per tutta la famiglia. Per iniziare al meglio la giornata potete mangiarlo a colazione oppure gustarlo a merenda. Questo dolce è perfetto anche per i bambini e decorandolo con una glassa alla vaniglia o al cioccolato potete utilizzarlo anche come torta di compleanno. Per rendere il ciambellone ancora più goloso, prima di infornarlo, potete anche aggiungere all’impasto un po’ di Nutella a cucchiaiate.

Foto di Francesca;
Foto di truth82;
Foto di fatboypellegrini by Raphy
Foto di Valeria Luongo
Foto di Francesca Longo

Parole di Serena Vasta