Di Serena Vasta | 29 Marzo 2012

Il ciambellone è una delle ricette con cui prima o poi ci cimentiamo tutti, uomini e donne senza distinzione alcuna! Vediamo insieme la ricetta per fare il ciambellone classico, ottimo da servire a colazione con la marmellata o la nutella o da inzuppare nel latte, ovviamente potete anche farcirlo e farlo diventare una golosa torta di compleanno. Il ciambellone è uno dei dolci più amati dai bambini, è molto semplice e la ricchezza di questo dolce sta proprio nella sua semplicità.

Ingredienti
- Farina: 300 g
- Zucchero: 150 g
- Uova: 3
- Olio: mezzo bicchiere
- Latte: mezzo bicchiere
- Limone: 1
- Lievito: 1 bustina
Ricetta e preparazione
Ecco come fare il ciambellone con la ricetta classica.
- Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, mescolatele a lungo con la frusta elettrica, per una decina di minuti, e poi aggiungete l’olio di semi. Setacciate insieme la farina e il lievito e incorporateli all’impasto, alternateli al latte in modo che il composto si mantenga ben morbido. Unite la scorza di limone e mescolate bene sempre con la frusta elettrica.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e versate dentro il composto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Prima di sfornare il dolce fate la prova dello secchino per assicurarvi che sia ben cotto, per comodità potete usare anche uno spaghetto.
- Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
Consigli
Aspettate una mezz’oretta prima di decorare il ciambellone con lo zucchero a velo.
Ciambellone marmorizzato
Se volete preparare un ciambellone marmorizzato dovete aggiungere 80 gr di cacao amaro a metà del composto e se occorre potete unire anche qualche cucchiaio di latte in modo da mantenere l’impasto morbido e soffice. Imburrate e infarinate lo stampo e versate i due impasti a cucchiaiate alternandoli.
Ciambellone light
Ingredienti: 2 vasetti di yogurt bianco magro, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di zucchero, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale.
Preparazione: Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche e poi aggiungete i vasetti di yogurt bianco o alla frutta se preferite, il sale, la scorza di limone e la vanillina. A questo punto incorporate i primi due vasetti di farina e mescolate bene per evitare la formazione dei grumi, unite anche l’ultimo vasetto rimasto e infine aggiungete il lievito. Foderate uno stampo per ciambelle con la carta da forno bagnata e strizzata e poi versate il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e poi cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
Il ciambellone allo yogurt è un dolce morbido e leggero. E’ perfetto per una colazione o una merenda sana e nutriente. Potete servirlo con un po’ di zucchero a velo oppure farcirlo con creme o confetture a scelta. Il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccini. Se volete tenere sotto controllo le calorie potete anche preparare un ciambellone allo yogurt light.
Il ciambellone alla Nutella è una golosa variante della ricetta classica. La preparazione è davvero molto semplice ed è perfetto per tutta la famiglia. Per iniziare al meglio la giornata potete mangiarlo a colazione oppure gustarlo a merenda. Questo dolce è perfetto anche per i bambini e decorandolo con una glassa alla vaniglia o al cioccolato potete utilizzarlo anche come torta di compleanno. Per rendere il ciambellone ancora più goloso, prima di infornarlo, potete anche aggiungere all’impasto un po’ di Nutella a cucchiaiate.
Foto di Francesca;
Foto di truth82;
Foto di fatboypellegrini by Raphy
Foto di Valeria Luongo
Foto di Francesca Longo
Parole di Serena Vasta