Chirurgia estetica: uomini sedotti dal ritocchino al Nord

Al Nord la chirurgia plastica e' più diffusa e accettata socialmente, al sud sembrano permanere maggiori riserve. Questa differenza emerge anche guardando alle richieste di lifting: al sud, dove sono poco praticati, c'e' un certo pudore nel far vedere che si e' sottoposti a un ritocchino

La voglia di sentirsi belli non è cosa solo femminile. La vanità infatti è tipica di molti signori che ricorrono alla chirurgia estetica pur di essere un po’ più giovani e attraenti. Quando si parla di uomini però l’ambizione estetica cambia secondo l’area geografica: al nord c’e’ una maggiore attenzione al proprio aspetto fisico e gli uomini non si fanno molti problemi a rivolgersi ad un medico professionista della bellezza. Al sud invece, rimane la stessa attenzione, ma davanti alla prospettiva di un ritocchino, qualche remora c’e’ ancora. Insomma è come se sotto bisturi perdessero in mascolinità!

C’è un motivo per questa differenza? È una questione culturale? : ”Al nord – spiega il chirurgo plastico bolognese Alessandro Gennai – la chirurgia plastica e’ più diffusa e accettata socialmente, al sud sembrano permanere maggiori riserve. Questa differenza emerge anche guardando alle richieste di lifting: al sud, dove sono poco praticati, c’e’ un certo pudore nel far vedere che si e’ sottoposti a un ritocchino”.
 
Non è una questione invece economica perché gli interventi nel nord Italia costano circa un 30% in più e nonostante questo sono molto più praticati rispetto al Sud, dove anche una rinoplastica deve essere motivata da un problema funzionale, più che estetico, per essere accettata.