Chirurgia estetica, i ritocchi più richiesti sono denti, glutei e viso

I denti storti, il naso e i glutei sono i talloni d'Achille più diffusi, tanto che sono anche le zone più ritoccate. Lo ha verificato Eurisko con un'inchiesta in cinque paesi.

Chirurgia estetica, i ritocchi più richiesti sono denti, glutei e viso

La chirurgia estetica continua a spopolare. Ma quali sono i ritocchi più gettonati?? La zona più rifatta è il viso, oltre al décolleté. I denti sono in assoluto la cosa che più dà fastidio, poi ci sono i glutei e la forma del naso. È stata Eurisko a mettere in evidenza i punti deboli delle persone intervistando 10 mila persone tra i 18 e 55 anni in Italia, Germania, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud. Direi che è un campione molto ampio. Il 20% delle persone è ricorso alla chirurgia negli Stati Uniti e in Europa, mentre in Asia le cifre quasi si raddoppiano, arrivando al 37%.


I modelli influenzano, infatti, il peso mette molto in crisi. Le persone temono di essere obesi, soprattutto in America, mentre in Europa si ha più paura di invecchiare. Ma a quale età si trova il coraggio per dare una svolta alla propria bellezza? Negli Stati Uniti, Germania e Cina è tra i 25-29 anni, in Corea del Sud è fra i 15-24 anni, mentre per gli italiani l’avvenenza allunga il passo e va dai 15 ai 44 anni.
 
Entriamo ancor più nel dettaglio. In Asia, le persone temono soprattutto la perdita di volume del seno, ma anche addome flaccido e glutei molli. Questo almeno fino una certa età. In tutto il mondo arrivati a 50 anni, la classica paura, invece, è quella delle rughe.
 
Una paura così forte, che circa il 55% dei 10mila pazienti intervistati pensa di ricorrere in futuro alla chirurgia. Non pensiamo quindi che siano solo le star, ma la gente normale, quella che la mattina si alza per andare in ufficio la prova più grande è proprio quella di guardarsi allo specchio e accettarsi.