Chiara Ferragni: la nuova fashion icon del web

Il fenomeno è ormai esploso: le fashion blogger sono ragazze con un innato senso dello stile (almeno così dovrebbe essere…) che sul loro blog pubblicano loro foto con outfits sempre diversi. Il fenomeno arriva dall’estero: Francia, Spagna, Inghilerra e Stati Uniti contano migliaia di blog si questo genere.

Chiara Ferragni: la nuova fashion icon del web

Il fenomeno è ormai esploso: le fashion blogger sono ragazze con un innato senso dello stile (almeno così dovrebbe essere…) che sui loro blog pubblicano fotografie con outfits sempre diversi. Il fenomeno arriva dall’estero: Francia, Spagna, Inghilerra e Stati Uniti contano migliaia di blog si questo genere. Da noi è un fenomeno relativamente nuovo e in questo panorama una ragazza, molto amata ma anche molto criticata, ha saputo imporsi: lei si chiama Chiara Ferragni ed il suo blog The Blonde Salad riceve ogni giorno tantissime visite di ragazze (e ragazzi!) che le chiedono consigli e si complimentano con lei per il suo gusto.

I fashion blog hanno proprio questo scopo: mostrare se stesse e le proprie scelte in fatto di moda. E’ un genere, che può piacere o meno, ma che sta avendo un enorme successo in tutto il mondo.
 
Di Chiara si è detto praticamente tutto: chi la ama vede in lei un modello e un’icona di eleganza e originalità, chi la odia la definisce, nel migliore dei casi, un’oca bionda che costringe il povero amico di turno a fotografarla tutti i giorni.
 
In realtà Chiara annovera tra le sue passioni anche quella per la fotografia: spesso infatti le foto che vedete sul suo blog sono fatte da lei stessa che scatta con l’aiuto del telecomando.
 
Chiara è cremonese ma vive a Milano dove studia giurisprudenza: ha cominciato a postare i suoi look su Flickr e su Lookbook ma in poco tempo ha sentito l’esigenza, come le “colleghe” straniere, di aprire un blog.
 
Passa con abilità dal look punk rock al bon ton chic, ama il vintage, Chanel e Balenciaga, di cui è pieno il suo guardaroba. In una recente intervista per il blog PigChic ha raccontato quali sono i suoi pezzi cult: immancabili la Skull scarf di McQueen, gli shorts di jeans strappati, i braccialetti di Tiffany abbinati a quelli etnici, una giacchetta militare, canottiera bianca scollata, gladiators con le borchie e Balenciaga di tutti i colori.
 
Senza dubbio un’icona e una fonte inesauribile di spunti per molte ragazze.
 
E voi cosa ne pensate? Conoscete Chiara Ferrgani?
 
Fotografie tratte da The Blonde Salad.