Chiara Ferragni, com'era e com'è: le foto ieri e oggi

E' il 2006 quando Chiara Ferragni, che all'epoca ha solo 19 anni, inizia a postare le prime foto dei suoi look su varie community on line, su cui diventa presto molto conosciuta. Ora è una delle fashion blogger più conosciute del mondo. Ma quanto è cambiata la fidanzata di Fedez nel corso degli anni?

38
Chiara Ferragni alla 76esima rassegna del Cinema di Venezia

Chiara Ferragni, com’era e com’è: le foto ieri e oggi della fashion blogger italiana più conosciuta al mondo! E’ il 2006 quando Chiara, che all’epoca ha solo 19 anni, inizia a postare le prime foto dei suoi look su varie community on line, su cui diventa presto molto conosciuta. Solo 3 anni dopo, esattamente il 12 ottobre 2009 lancia il suo blog The Blonde Salad, dove pubblica i suoi outfit, ma anche i reportage dei suoi viaggi e della sua vita tra famiglia, amici e Università. Da lì il resto è storia. Le maison di moda più blasonate la notano e la coinvolgono in esclusive collaborazioni, le riviste patinate le fanno la corte per averla in copertina e ciliegina sulla torta, viene riconosciuta da Business of Fashion e Forbes come uno dei personaggi più influenti del sistema moda. Ma quanto è cambiata in questi anni la celebre fashion blogger che ha fatto innamorare Fedez?

Il cambiamento di look

cambio look
Da ragazza della porta accanto a imprenditrice di successo con un fatturato annuale che si aggira intorno ai 10 milioni di dollari, da giovane studentessa a icona fashion globale. Dal 2006 la Ferragni ha subito un cambiamento sostanziale, passando da adolescente a donna grazie anche all’aiuto di uno staff che la coccola e ne segue l’immagine. Anche il suo look, infatti, ha subito una drastica trasformazione: se all’inizio Chiara indossava abiti “alla mano” presi direttamente dal suo guardaroba, accostati a capi vintage e accessori firmati rubati dall’armadio della mamma, ora sfoggia vestiti griffati appena visti in passerella, che spesso le vengono regalati direttamente dalle case di moda.

Outfit più sensuali

sensuale ferragni
Un altro cambiamento che non si può non notare è la scelta di Chiara di indossare sempre più spesso abiti seducenti che lasciano poco all’immaginazione. Trasparenze, pizzi e abiti aderenti senza il reggiseno sono all’ordine del giorno, mentre agli inizi della sua carriera da fashion blogger, complice anche la giovane età, le sue mise erano senza dubbio più “caste”.

L’influenza di Fedez

38
Premiere di Unposted

Il suo look ha subito un’altra trasformazione, dall’estate 2016, quando è iniziata la sua love story con il giudice di X Factor Fedez, culminata il 6 maggio 2017 con la romantica proposta di matrimonio dal palco dell’Arena di Verona. I due innamorati si sono influenzati a vicenda in fatto di stile: la blogger di Cremona, infatti, sfoggia sempre più spesso look casual e “hip hop style” puntando su felpe oversize e coloratissime.

I capelli e il trucco

capelli ferragni
Oltre agli abiti, anche il make up e i capelli della Ferragni sono diversissimi nel corso degli anni, a dimostrazione di come oggi la Ferragni, fashion icon globale, abbia una squadra di esperti a sua disposizione ad ogni scatto. I capelli sono sempre perfettamente in ordine e il make up impeccabile, a partire dall’incarnato di porcellana. Agli esordi, invece, il trucco e parrucco era fai da te, e la differenza si vede!

I tatuaggi

[npgallery id=”8011″]
Un altro cambiamento riguarda i tatuaggi. All’inizio della sua carriera, Chiara ne aveva solo 3 e di piccole dimensioni. Il primo lo ha fatto nel 2008 ed è un fiocco posizionato dietro al collo, poi ha deciso di incidere sul lato destro del costato la parola “luce” e sul braccio destro “Ode alla vita”.
Dopo, invece, con il successo, ne sono arrivati tantissimi e ben più visibili: dalla freccia sulla gamba, al cuore con la scritta “You are hotter than the flames in hell“, passando per Mickey Mouse che si fa un selfie, un planisfero, la parola “Muse” e la frase “Life is made of small moments like this”, cioè “La vita è fatta di piccoli momenti come questo”, impressa sull’indice della mano destra. Non poteva mancare il tattoo fatto con il fidanzato Fedez: i due si sono tatuati un raviolo sulla mano. Per chi non lo sapesse, infatti, “raviolo” è l’affettuoso nomignolo che il rapper e giudice di X Factor ha dato alla fidanzata e futura moglie.

SCOPRI LA BIOGRAFIA DI CHIARA FERRAGNI
[vedianche type=”gallery” id=”7879″]

Parole di Monica Monnis