Chi ha vinto l'Eurovision Song Contest 2022: Kalush Orchestra trionfa su tutti

Trionfo dell'Ucraina all'Eurovision Song Contest 2022: in vetta al podio del festival internazionale i Kalush Orchestra con la loro "Stefania", inno di speranza durante la guerra.

Chi ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022: Kalush Orchestra trionfa su tutti

Foto Instagram | @eurovision

L’Eurovision Song Contest 2022 a Torino si è chiuso con il trionfo dell’Ucraina, al primo posto la band Kalush Orchestra che con la sua canzone Stefania ha incassato il premio più ambito. Una vittoria dal significato ancora più profondo –  alla luce della situazione attraversata dal loro Paese a causa della guerra innescata dall’invasione russa – consacrata davanti a oltre 200 milioni di spettatori in tutto il mondo.

La vittoria dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022

Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan chiudono il sipario sull’Eurivision Song Contest con la vittoria della band ucraina Kalush Orchestra.

Dopo il trionfo italiano dei Maneskin, ospiti speciali della serata finale che, con il primo posto del 2021 hanno traghettato l’Eurofestival in Italia, la manifestazione 2022 giunge al termine sulle note di Stefania, canzone dei vincitori che è un inno alla speranza durante l’atroce capitolo della guerra con la Russia.

Questa vittoria è per tutti gli ucraini. Slava Ukraini!“, ha gridato dal palco il cantante Oleh Psjuk dopo l’annuncio della vittoria.

Prima del verdetto, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio su Telegram, aveva fatto appello all’Europa per votare i suoi connazionali: “Molto presto nella finale dell’Eurovision, il continente e il mondo intero ascolteranno le parole della nostra terra. Credo che, alla fine, questa parola sarà ‘Vittoria’. Sosteniamo i nostri connazionali, sosteniamo l’Ucraina!

Parole di Giovanna Tedde