Chi è Monica Maggioni, il nuovo Presidente Rai

Chi è Monica Maggioni, il nuovo Presidente Rai di origine milanese, la cui nomina è stata confermata oggi.

Chi è Monica Maggioni, il nuovo Presidente Rai

La Rai sarà guidata da una donna, il suo nome è Monica Maggioni, milanese di nascita, direttrice dal 2013 di Rainews24 e Televideo. Il suo esordio nel palinsesto televisivo risale al 1998, quando venne selezionata dall’allora direttore del Tg1, Marcello Sorgi, per condurre “Unomattina”. Era solo una praticante “fortunata”, come la definì qualcuno, ma evidentemente Sorgi aveva visto lontano. Nonostante il carattere apparentemente dimesso, la Maggioni nel corso degli anni ha dimostrato una tenacia e una determinazione senza pari, che le sono valse una carriera sfolgorante in ambito giornalistico.

Monica Maggioni nasce a Milano il 20 maggio 1964 da una famiglia “non privilegiata”, come la definì lei stessa. La madre era impiegata di amministrazione mentre il padre operaio sindacalista alla Pirelli Bicocca. Fu la famiglia d’origine a trasmetterle il valore del lavoro nella convinzione che mettendocela tutta, non senza sacrificio, i risultati arrivano sempre: “Con l’impegno e il sacrificio si può ottenere ciò che si vuole, io ho sempre lavorato come un mulo.”

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, la Maggioni inizia a collaborare con il quotidiano “Il Giorno”. Nel frattempo consegue il Master in giornalismo radiotelevisivo presso la scuola Rai di Perugia. Dopo un biennio a Euronews, ha inizio la sua avventura a tempo determinato a Rai Uno con TvSette, seguita a breve dalla conduzione di “Unomattina”. E di lì il passo è breve verso la carriera di reporter che la conduce, negli anni avvenire, in giro per il mondo.

GUARDA LE DONNE PIU’ POTENTI DEL MONDO

La seconda Guerra del Golfo la vede impegnata in Iraq, in qualità di giornalista “embedded”, al fianco dei marines statunitensi. E’ l’unica giornalista italiana ammessa tra i soldati USA, scelta che le costa caro a livello di credibilità. Sono in molti ad accusarla di aderire in modo acritico alla logica statunitense, ma lei prontamente smentisce: “Senza essere “embedded” non avrei mai potuto raccontare un pezzo di mondo, un angolo di guerra che altrimenti non si sarebbe visto. Trovo insopportabile che quella parola venga usata come il velinaro di una volta”.

Nel 2007 fa ritorno alla Rai ottenendo la conduzione del Tg1 delle 20 per poi essere nominata caporedattrice degli Esteri. Mentre dal 2009 gestisce la conduzione degli speciali del Tg1. Oggi la sua carriera ha fatto un ulteriore salto di qualità, l’assemblea degli azionisti Rai l’ha indicata come Presidente e la conferma da parte della Commissione di Vigilanza non è tardata ad arrivare. Nel frattempo sono stati nominati anche gli altri 7 membri del consiglio di amministrazione: Rita Borioni, Guelfo Guelfi, Franco Siddi, Paolo Messa, Carlo Freccero, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca.

SCOPRI CHI SONO LE 10 DONNE PIU’ POTENTI D’ITALIA

Parole di Laura De Rosa