Di Serena Vasta | Mercoledì 29 febbraio 2012

Il cheesecake al limone è un dolce raffinato e buonissimo perfetto da servire per la festa della donna, ma anche da regalare alle donne speciali della vostra vita: la vostra migliore amica, la vostra mamma, vostra sorella o una collega di lavoro particolarmente gentile. Dato che siamo in inverno e fa freddo, ho pensato di optare per il cheesecake che si cuoce in forno e non quello più veloce che si fa a crudo. Provate anche voi questo goloso cheesecake, è davvero delizioso.
Ingredienti per il cheesecake al limone (dosi per 4 persone)
- 250 gr di biscotti tipo Digestive
- 150 gr di burro
- 30 gr di zucchero di canna
- 600 gr di philadelphia
- 100 ml di panna fresca
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 20 gr di amido di mais
- la scorza grattugiata di 1-2 limoni
- gelatina di limone
Preparazione
Tritate i biscotti nel mixer e poi mescolateli con lo zucchero di canna e il burro fuso. Prendete una teglia per torte, foderatela con la carta da forno, facendola sbordare, e versate i biscotti, compattateli bene e poi ponete la teglia in frigo per 30 minuti.
Sbattete le uova con lo zucchero con la frusta elettrica e poi unite la vanillina e la maizena, incorporate quindi la panna liquida e infine la scorza grattugiata dei limoni. Versate questa crema sulla base di biscotti e poi cuocete il cheesecake in forno preriscaldato a 175°C per circa 40 minuti.
Fate raffreddare il cheesecake completamente e poi ponetelo in frigo per un paio di ore. Decorate con la gelatina di limone e servite.
Foto di timo
- Tag:
- Torte
Parole di Serena Vasta