Dieta post-vacanze per tornare in forma dopo Natale

Dieta post vacanze, pensaci tu! Ok, abbiamo capito che per tornare in forma occorre un piccolo sacrificio, ma qual è il menu? Scopriamo insieme gli ingredienti chiave che faranno del ritorno alla vita di tutti i giorni (a tavola) un vero successo...

Dieta post-vacanze per tornare in forma dopo Natale

Foto Instagram | @jlo - Jennifer Lopez

Archiviate le abbuffate delle feste, le cene fuori e i drink da sorseggiare in compagnia, è tempo di tornare in forma dopo Natale. Ammettiamolo: le vacanze sono piacevoli, ma vogliamo parlare dei chili di troppo che si accumulano tra un panettone e un cioccolatino? Quando dicembre ci saluta, è il momento di pensare a una dieta post-vacanze per recuperare e rimettersi “in carreggiata”. E no, non è una missione impossibile: basta un regime alimentare sano ed equilibrato, sommato a una sana dose di attività sportiva, e il gioco è fatto! Scoprite con noi i preziosi consigli per non sbagliare, proprio come fa la splendida J.Lo…

Dieta post-vacanze: il menù parte da…

ragazza tiene piatto in mano
Foto Pixabay | Skica911

Dopo le ferie natalizie che ci hanno allontanato dalla nostra routine – anche in fatto di cibo – spesso siamo un po’ appesantite e con qualche chilo di troppo.

  1. Acqua per tornare in forma dopo Natale
  2. Dopo le vacanze meglio frutta e verdura
  3. Pranzo e cena per tornare in forma dopo le feste
  4. Quale dieta seguire: esempio pratico

Per dimagrire e ridurre il gonfiore ci sono molti rimedi (ti abbiamo già detto della dieta veloce per perdere 5 kg in 7 giorni), anzitutto l’attenzione a ciò che portiamo a tavola dopo le grandi abbuffate delle feste. Un menù perfetto per rimettersi in forma? Parte dalla consapevolezza di non poter avere un risultato immediato: costanza e prudenza sono le alleate numero uno per perdere peso in modo corretto e non fare errori che potrebbero compromettere la salute.

1. Acqua per tornare in forma dopo Natale

Vietato farsi prendere dal panico e imporsi diete post ferie drastiche o obiettivi irraggiungibili. Ma qual è il menù perfetto per tornare in forma? Una dieta detox dopo le vacanze, ideale per disinitossicarsi, non può che partire dall’acqua: almeno 2 litri al giorno aiutano a eliminare scorie e tossine e a sconfiggere la ritenzione idrica. Via libera anche alle tisane depurative e no, non sono ammesse bibite gassate e zuccherate, ancor meno gli alcolici…

2. Dopo le vacanze meglio frutta e verdura

Una dieta post-vacanze deve avere il suo punto di forza nel consumo di frutta e verdura, preferibilmente di stagione, per dimagrire senza privarsi del gusto e della freschezza di prodotti naturali perfetti per un menù sano e regolare. Si può iniziare la giornata con una colazione a base di latte, caffè o tè accompagnati da un frutto di stagione, cereali integrali o pane tostato (bene anche le fette biscottate, ma senza esagerare) e dalla dolce carezza di un tocco di marmellata!

3. Pranzo e cena per tornare in forma dopo le feste

L’alimentazione del dopo vacanze può prevedere anche un piatto di pasta a pranzo, purché condita in modo molto semplice e accompagnata da verdure a piacere, che saziano con poche calorie… E che fare per cena, soprattutto dopo le grandi abbuffate natalizie?

Ci si può concedere una porzione di carne o pesce, sempre senza eccedere con i condimenti, accompagnata da verdure di stagione o preceduta da una minestra leggera. In alternativa al secondo di carne o pesce vanno benissimo anche uova, legumi o formaggi magri.

4. Quale dieta seguire: esempio pratico

Una regola fondamentale per un menù che non ci faccia arrivare al pasto principale in preda ai morsi della fame? Si chiama spuntino: a metà mattina o a metà pomeriggio, il nostro alleato perfetto è un frutto di stagione oppure uno yogurt magro!

Se i chili accumulati sono più di uno o due, la dieta potrà essere leggermente più restrittiva, ma mai saltare i pasti. Prima di seguire una dieta consultate il vostro medico: è importante capire se fa per voi e come calcolare il fabbisogno energetico così da non correre rischi per la salute.

Un esempio pratico di dieta leggera, ma senza rinunce pericolose, soprattutto se hai esagerato con i dolci a Natale e Capodanno, indica che è meglio puntare su carne e pesce limitando la frutta che contiene troppi zuccheri durante la giornata.

Ad esempio, puoi rimediare al peso di troppo e al gonfiore con un ritorno alle sane abitudini a tavola partendo da una colazione con uno yogurt bianco intero e cereali integrali, seguita da un frutto a metà mattina (e un caffè senza zucchero se ami questa bevanda), mentre al pomeriggio sì a una merenda light con una mela. Ovviamente attenzione al pranzo e alla cena: mai saltarli e no ai cibi spazzatura: ingolfano e non saziano, ma soprattutto apportano calorie in eccesso senza restituire all’organismo il giusto apporto nutritivo.

Parole di Giovanna Tedde