Ricette per la Vigilia, così il cenone di Natale è semplice e sfizioso

Se siete a corto di idee per il menu e le ricette della Vigilia da portare in tavola per la cena di Natale, fatevi ispirare da queste proposte: ecco tante ricette per il cenone della vigilia di Natale.

Ricette per la Vigilia, così il cenone di Natale è semplice e sfizioso

Ricette per la vigilia sfiziose - pourfemme.it

Ricette per la Vigilia semplici e gustose da realizzare. Vi proponiamo tante ricette sfiziose per comporre un menu perfetto per la cena di Natale.

Il cenone della vigilia, di solito, prevede un menù con ricette tradizionali e tipiche regionali o addirittura familiari. Ma se volete essere originali, potete anche proporre in tavola delle alternative gustose. Come queste che abbiamo raccolto per voi! Il menu sarà di pesce, come nella migliore tradizione ma potete fare anche un menu natalizio vegetariano.

Ricette per la cena della Vigilia di Natale

Avete visto quante idee per i vostri piatti natalizi abbiamo raccolto per voi? Ovviamente si parte dagli antipasti per poi passare ai primi piatti, ai secondi piatti accompagnati da contorni e ai dolci più golosi. Tutte queste ricette facili vi permetteranno di comporre un menu per il cenone della vigilia di Natale davvero gustoso! E poi potrete pensare anche al menu per il pranzo di Natale.

Ricette per la vigilia, gli antipasti per la cena di Natale

stelle di pasta sfoglia ricette vigilia
Ricette per la vigilia, si parte dagli antipasti – pourfemme.it

Gli antipasti per la cena di Natale sono tra i piatti più importanti che aprono il cenone della vigilia. Devono essere quindi scelti con cura, e soprattutto devono essere molto ben impiattati perché, diciamolo, anche l’occhio vuole la sua parte! Ecco allora le nostre proposte, ovviamente sono tutte ricette per un menu a base di pesce, perché in genere per la cena del 24 dicembre si mangia il pesce, appunto.

Vol au vent con mousse di tonno

ricetta Vol au vent al tonno per la cena di natale
Vol au vent al tonno – pourfemme.it

Per i vostri antipasti di Natale sfiziosi vi proponiamo prima di tutto un piatto semplicissimo e velocissimo da fare, così potrete dedicarvi con tutta tranquillità alle altre ricette del vostro menu per la cena di Natale. Stiamo parlando di vol au vent alla mousse di tonno, sfiziosi e saporiti, li potete preparare con la pasta sfoglia ma anche usando i cestini per vol au vent che si trovano già pronti.

Prepararli è semplicissimo, prendete 12 vol au vent, scaldateli e riempiteli con una crema ottenuta frullando 150 gr di tonno sott’olio, un gambo di sedano, 60 gr di gamberetti e 60 gr di formaggio cremoso.

Tartine al salmone

vassoio elegante con tartine natalizie e decorazioni a tema
Tartine al salmone – pourfemme.it

Le tartine al salmone sono un grande classico delle feste natalizie e non possono mancare sulle tavole della cena di Natale a base di pesce. Le potete preparare con del buon pane casereccio, del pane per tramezzini oppure in versione più light con gallette di riso e mais. Tritate 60 gr di salmone alla stessa quantità di mascarpone, unite una manciata di olive e un paio di cucchiai di parmigiano, e ottenete una crema con cui farcire le tartine.

Ricette per la Vigilia, i primi piatti per il cenone di Natale

tavola di natale con centrotavola ricette vigilia
Ricette per la vigilia, i primi piatti – pourfemme.it

Per quanto riguarda i primi piatti del menu di Natale, abbiamo scelto di proporvi un paio di ricette sfiziose e semplici, per portare sulla tavola il profumo e il sapore del mare! Allora ecco un primo piatto di pasta e un primo piatto di riso, che è perfetto se volete fare delle ricette senza glutine.

Spaghetti con le vongole

Linguine vongole e cime di rapa ricette vigilia
Foto Shutterstock | Larisa Blinova

Gli spaghetti con le vongole e cime di rapa sono una variante sfiziosa e saporita perfetta da presentare sulla tavola del cenone di Natale del 24 dicembre. Tuttavia, se il sapore delle cime di rapa non vi piace, potete tranquillamente seguire la ricetta degli spaghetti alle vongole e pomodorini semplice. I vostri ospiti apprezzeranno ancora di più il piatto se userete vongole veraci!

Risotto ai frutti di mare

piatto fondo con risotto ai frutti di mare in bianco
Risotto con frutti di mare – pourfemme.it

Con un gustoso risotto ai frutti di mare farete una bella figura con i vostri ospiti e i vostri familiari, siano essi parenti o amici. Però potrebbe essere una ricetta troppo impegnativa. Allora fate un risotto al limone con i gamberi, semplice e saporito, piacerà a tutti. Perché questo piatto è ricco e dal sapore straordinariamente avvolgente. Per prepararlo al meglio seguite passo passo la ricetta, non è affatto difficile!

Ricette di secondi per la cena della Vigilia di Natale

tavola di natale con segnaposto fai da te ricette vigilia
Foto di Shutterstock | Dan Bridge

Siamo arrivati al momento della cena di Natale in cui portare in tavola i secondi piatti. Le ricette che abbiamo scelto per voi sono due, una è tradizionale e un pochino impegnativa, ma se volete stupire i vostri ospiti è l’ideale! L’altra e super facile e veloce, perfetta anche per chi non è esperta in cucina!

Fagottini di pesce ai peperoni

Per i secondi piatti potete puntare sui fagottini di pesce ai peperoni, semplici da preparare ma tanto gustosi! Li potete servire come secondo piatto saporito accompagnati ad esempio da patate al forno belle croccanti

Involtini di pesce spada

piatto con insalata e involtini di pesce spada alla messinese ricette vigilia
Involtini di pesce – pourfemme.it

Molto facili da fare sono anche gli involtini di pesce, sono davvero sfiziosi con il loro ripieno stuzzicante e la deliziosa panatura, sono uno dei secondi piatti natalizi a base di pesce perfetti da preparare in pochi minuti. Fateli al forno e sentirete che bontà!

Contorni sfiziosi per il menu natalizio

insalata radicchio e tofu
Ricette di contorni per la Vigilia di Natale – pourfemme.it

Per quanto riguarda i contorni da proporre per il menu della cena di Natale, potete sbizzarrirvi e servire in tavola verdure crude in insalata o verdure cotte e ripassate in padella. Dipende un po’ anche dal tipo di secondo piatto che avete deciso di fare. Ad ogni modo una bella ciotola di patatine fritte croccanti farà sempre la felicità dei bambini di casa!

Zucca al forno

teglia di zucca tagliata a fette e cotta al forno
Zucca al forno – pourfemme.it

La zucca al forno è una ricetta gustosa, leggera e perfetta come contorno per i secondi del menu della cena di Natale. Grazie al suo sapore che piace a grandi e bambini potrete proporla per accompagnare i vostri piatti natalizi. La ricetta che vi proponiamo è una versione golosa ma leggera per cucinare la nostra zucca al forno senza troppi grassi.

Dolci golosi per la cena natalizia

vassoio con bel tronchetto di natale decorato
Dolci per la Vigilia di Natale

Infine, eccoci giunti ai dessert natalizi. Tra i dolci di Natale più buoni e particolari che potete portare in tavola, noi vi suggeriamo due ricette per la cena di Natale un po’ insolite, in modo da variare e non offrire ai vostri invitati i soliti panettone e pandoro.

Biscotti al cioccolato

biscotti di pastafrolla di Natale con formine natalizie ricette vigilia
Biscotti natalizi – pourfemme.it

Le ricette dolci della cena di Natale, possono essere davvero tantissimi! Se ci sono bambini tra gli invitati noi vi suggeriamo di preparare dei classici sono biscotti al cioccolato, a cui potete dare anche delle forme tipicamente natalizie! I bambini li ameranno particolarmente!

Torta di Natale per finire in bellezza con le ricette per la Vigilia

E se volete essere dolci in modo originale, pur restando nell’ambito delle tradizioni, puntate su una torta facile di Natale. La potete fare anche con il pan di Spagna già pronto che si compra al supermercato, oppure potete usare il pandoro o il panettone per riciclarli in modo goloso!

Parole di Kati Irrente