Cenone di Natale: gli italiani spendono sempre di più

Altro che Natale light e al risparmio: per la cena della vigilia di Natale le famiglie italiane spenderanno circa 2,8 miliardi di euro. E per la maggioranza sarà un Natale casalingo: ben 54 milioni di italiani, ovvero il 91% eviteranno ristoranti ma passeranno le feste a casa.

Cenone di Natale: gli italiani spendono sempre di più

Altro che Natale light e al risparmio: per la cena della vigilia di Natale le famiglie italiane spenderanno circa 2,8 miliardi di euro. E per la maggioranza sarà un Natale casalingo: ben 54 milioni di italiani, ovvero il 91% eviteranno ristoranti ma passeranno le feste a casa. E sarà anche un Natale relativamente ricco:la spesa media sarà di 119 euro, in aumento del 14% rispetto al 2008, secondo le stime sono di Confesercenti-Swg. C’è però anche un 41% che, a fronte della spesa media, non spenderà più di 75 euro, e un 23% che è disposto ad arrivare a 250 euro.

Le stime della Federazione del settore alimentare della Confesercenti (Fiesa) dicono che “il mercato complessivo dei prodotti alimentari tipicamente natalizi ammonta a circa un miliardo di euro, il 30% monopolizzato dai dolci (panettone e pandoro soprattutto) per una vendita di circa 80 milioni di pezzi. Svetta su tutti il panettone tradizionale con il 45%, seguito dal pandoro con il 34% ed infine dai “farciti” con circa il 10%”.
 
Spumanti batte champagne e coprirà una spesa di circa 270 milioni di euro: per i vini la spesa prevista è di circa 95 milioni di euro.
 
Ed ecco per che cosa spenderanno gli italiani: 900 milioni per la carne, 730 milioni di euro per ortaggi e frutta fresca, 330 per il pesce sono le spese previste per il periodo di Natale.