Cellulite: cos'è e come combatterla

La cellulite è un inestetismo che colpisce prevalentemente le donne, determinato da un ristagno di liquidi e una incapacità delle cellule adipose di metabolizzare i grassi.

Cellulite: cos’è e come combatterla

La cellulite è l’incubo di tutte le donne: un inestetismo determinato da un problema di natura circolatoria che si manifesta con gli odiati e tristemente famosi segni a “buccia d’arancia”. Fastidiosa, sgradevole da vedere, a volte dolorosa, la cellulite mortifica la linea delle nostre gambe, costringendoci a studiarle proprio tutte pur di liberarcene! Tecnicamente la cellulite viene definita Pannicolopatia Edemato-Fibrosclerotica (PEF). Quando sentiamo dire che si tratta di una vera e propria malattia non siamo molto lontani dalla verità. Non si tratta di una grave patologia, ma di un disturbo provocato da un difetto nella microcircolazione.

Le cellule adipose non riescono più a metabolizzare i grassi, diventano ipertrofiche, in parole semplici gonfie. Insomma, è lei: l’odiata cellulite. La differenza tra i normali accumuli di grasso e i cuscinetti di cellulite è proprio nell’aspetto della cute, che nello stadio avanzato risulta piena di “buchetti”. Che fare? Questa è la classica domanda da un milione di dollari! Non scoraggiamoci amiche, e ricordiamoci: la cellulite va contrastata su più fronti.
 
È bene combatterla a partire dall’alimentazione, fino ad arrivare agli interventi estetici più o meno invasivi. Gli interventi di liposuzione, la ionoforesi, l’ozonoterapia sono solo alcuni dei trattamenti esistenti per eliminare la cellulite. Alcuni sono effettuati in ambito strettamente medico, altri nei centri estetici. Esiste anche il trattamento più naturale e meno invasivo: il massaggio.
 
Due tecniche di consolidata efficacia sono sicuramente il linfodrenaggio e l’idromassaggio. Tuttavia ancora non si può sperare di risolvere un problema di adiposità localizzata senza ricorrere a una dieta dimagranteBere molta acqua e mangiare frutta e verdura in quantità aiuta moltissimo l’organismo a smaltire i liquidi in eccesso.
 
Allo stesso tempo evitare cibi salati, troppo grassi o troppo zuccherati, è sicuramente molto utile. Infine, ultimo ma non meno importante consiglio anti-cellulite: fate attività fisica! Praticare dello sport accelera il metabolismo e aiuta a mantenere il peso corporeo, oltre a migliorare la circolazione in generale. Tirando le somme, nessuna terapia miracolosa contro la buccia d’arancia ma… tanta costanza e pazienza e un po’ di soldini messi da parte!

Parole di Paola Perria