Cattivi odori, i segnali del corpo a cui prestare attenzione

Cattivi odori, i segnali del corpo a cui prestare attenzione

Perché il corpo emana un cattivo odore? Ecco quando preoccuparsi - pourfemme.it

Il corpo emana cattivi odori come segnale di allarme: non sono quindi da prendere sottogamba, potrebbero essere spie di problemi seri.

Capita di avere un odore strano, particolare, anche fastidioso e diverso dal proprio. Non sempre è colpa del sudore o di un deodorante che non è efficiente. Talvolta, infatti, si tratta del corpo che cambia la composizione della pelle e che di conseguenza emana effettivamente un odore diverso.

Se si nota per diversi giorni un tanfo sgradevole in una specifica parte del corpo potrebbe esserci un problema di salute: in questi casi è meglio rivolgersi al medico.

Odore sgradevole: le patologie correlate

Un odore particolarmente pungente è quello dei capelli o meglio del cuoio capelluto. Questo non deriva da una chioma sporca e oleosa, infatti potrebbe essere presente anche quando p appena stata lavata. Probabilmente c’è un disturbo della pelle o un accumulo di forfora eccessivo.

Chi ne soffre potrebbe anche avere acne, pori dilatati, brufoli sul corpo e altri fastidi. In realtà, potrebbe comparire anche per lo stress o un’infezione causata dai funghi ed è per tale ragione che è necessario capirne subito il motivo.

Quando preoccuparsi dei cattivi odori

Il legame tra gli odori del corpo e il nostro stato di salute – pourfemme.it

Quando l’odore è legato all’alito può derivare da qualcosa che abbiamo mangiato oppure da una patologia a carico del cavo orale, denti cariati o altri disturbi severi dell’apparato digerente. Se ci sono batteri o placca si risolve facilmente con una corretta igiene orale ma se il problema persiste il motivo è più serio.

Il cattivo odore dalle ascelle normalmente è solo sudore, tuttavia anche in tal caso e in questa zona specifica può essere legato ad altri fattori come lo stress. La profumazione della pelle viene alterata e perciò si avverte il tanfo sgradevole. Alimenti come spezie, caffeina e grassi incidono pesantemente sul proprio olezzo e sono da evitare.

Anche l’odore pungente in area genitale è un segnale di qualche problema a carico dell’apparato, se non è collegato ad una cattiva igiene locale. Le infezioni sono la causa più comune. A volte sono accompagnate da prurito, mentre in altri casi non presentano ulteriori sintomi. In ogni caso, risulta fastidiosa. Il consiglio è prestare semore attenzione e richiedere subito una visita medica.

Gli odori forti sono normali in queste zone del corpo, tuttavia la puzza non lo è e c’è sempre un motivo sottostante. Per l’urina la questione è diversa: viene influenzata da quello che mangiamo e beviamo e rischia di avere un olezzo distinto. Potrebbero, però, esserci problemi renali in grado di provocare una puzza molto fastidiosa quando si fa la pipì.