Cassette per la frutta in legno, ecco come il riciclo diventa fantasia: alcune idee di arredo per una casa creativa

Cassette per la frutta in legno, ecco come il riciclo diventa fantasia: alcune idee di arredo per una casa creativa

Potete creare dei bellissimi complementi d'arredo riciclando le cassette in legno - pourfemme.it

Volete aggiungere un nuovo complemento d’arredo in casa vostra? Provate a riciclare le cassette per la frutta in legno, vedrete che risultati.

Per dare un nuovo look alla vostra casa non è necessario spendere migliaia di euro: con un po’ di olio di gomito e creatività è possibile rinnovare completamente i vostri mobili abbattendo i costi. Come? Provate a riciclare le cassette per la frutta in legno: non costano nulla e sono molto versatili. Possiamo davvero dar sfogo alla nostra creatività per realizzare dei nuovi mobili, sicuramente particolari ed unici.

Il legno è un materiale facilmente lavorabile e basta spendere poche decine di euro per acquistare gli attrezzi e le vernici adatte al nostro progetto. Utilizzando le cassette per la frutta come base, potrete realizzare dei mobili componibili: pensiamo alla cassetta come una singola unità che può essere aggregata ad altre nella maniera che più ci aggrada.

Il risultato si abbinerà perfettamente nelle case arredate in stile country o shabby chic, mentre cozzerà decisamente se inserito in un ambiente moderno e minimalista. Per realizzare dei mobili con tali cassette servirà un po’ di impegno, in quanto il legno di recupero avrà bisogno di una buona levigatura con carta vetrata per essere preparato alla verniciatura. Ma con questa tecnica è possibile creare davvero di tutto: tavolini, sgabelli, librerie, scarpiere, fioriere.

Riciclare le cassette della frutta in legno: le migliori idee per trasformarle in arredamento

Reperire il materiale è facilissimo: il mercato ortofrutticolo sarà il vostro miglior alleato. Potete chiedere ai venditori di recuperare le cassette inutilizzate, che spesso vengono lasciate dopo il mercato. Oppure fare una capatina nel retro del supermercato o del fruttivendolo, dove ne troverete sicuramente diverse abbandonate. Se per qualche motivo non riuscite a procurarvele così, basta rivolgersi ad Internet. Ormai sono tantissimi i siti di annunci dove è possibile acquistare lotti di cassette in legno a basso costo.

Riciclare le cassette della frutta in legno per arredare casa

Le cassette in legno hanno costo zero e sono molto versatili – Pourfemme

In alcuni casi potreste anche acquistarle nuove di zecca, ad un prezzo ovviamente maggiorato. Con una semplice verniciatura potrete utilizzare le cassette come porta oggetti, ad esempio in cucina per i vostri alimenti o utensili. Se avete dei figli potrete utilizzarle come porta giocattoli e coinvolgere anche i bambini nella realizzazione di questi ultimi. Mentre se siete degli esperti del fai-da-te vi potrete armare di colla, chiodi e viti e realizzare delle composizioni più complesse.

Un tavolino per la zona living con rotelle o una libreria a moduli da parete sono solo alcuni esempi. Insomma, gli usi sono davvero infiniti: dovrete solo vedervela con la vostra creatività, il tempo che avete a disposizione e la vostra dimestichezza con i D.I.Y. (Do It Yourself, dall’inglese “fallo da te” ndr). In rete sono disponibili numerosi tutorial da utilizzare come guida o ispirazione per il vostro prossimo progetto.