Di Irene | 28 Gennaio 2009

Non siamo tutte uguali: c’è chi è maniaca dell’ordine e c’è chi vive beata nel caos totale, affermando che nel disordine riesce comunque a trovare tutto.
Se la nostra casa è in ordine, diventa tutto più funzionale: risparmiamo tempo nel trovere gli oggetti e ci risulterà più facile pulirla! Senza dimenticare la bella figura che facciamo quando abbiamo ospiti.
Secondo alcuni studi psicologici, e secondo i principi del Feng Shui, quando la nostra casa è disordinata vuol dire che anche noi abbiamo del disordine interiore.
Quindi, prima di riordinare e rendere più vivibile casa nostra, dobbiamo trovare il giusto equilibrio interiore.
E’ importante che ogni cosa stia al suo posto: evitare di lasciare giacche, scarpe e accessori ovunque, magari su sedie o addirittura sul pavimento.
Vediamo come rendere più funzionale le stanze con gli accessori giusti per aiutarci a tenere tutto a posto.
Ingresso: qui sarebbero necessari un appendiabiti, una scarpiera, portachiavi da appendere e mensole su cui posizionare degli utili svuota-tasche.
Perchè la scarpiera andrebbe nell’ingresso? Molti la tengono nella stanza da letto, altri nel bagno. Tutto dipende dagli spazi disponibili all’interno dell’abitazione. L’ingresso è il posto migliore perchè, in questo modo, si evita di girare per casa con le scarpe: si mettono e si tolgono vicino alla porta di casa.
Salotto: bisogna acquistare portariviste, porta cd e dvd per evitare di avere tutto accatastato magari sul tavolino o sulle poltrone!
Stanze da letto: vanno di moda i letti contenitori dove si possono riporre coperte, lenzuola, ma anche altre cose per tenere gli armadi un pò più liberi. Sono utilissimi anche i contenitori con le rotelle che possono essere infilati sotto i letti.
I contenitori con le rotelle sono ideali anche per la stanza dei bambini, per permettere loro di riporre i giocattoli. Ne esistono anche di componibili, da riporre uno sopra l’altro, oppure affiancati.
Cucina: a volte facciamo le lotte con i coperchi delle pentole. Occupano spazio e spesso cadono a terra quando apriamo gli sportelli dei mobiletti. Che fare? Esistono dei ganci appositi da appendere all’interno delle ante dei mobiletti per infilare i coperchi. Ci sono anche i ganci per appendere mestoli e affini, sempre all’interno delle ante, oppure sulla parete.
Nella fotogallery troverete alcune idee per accessori salvaspazio.
Foto:
www.idee-regalo.dmail.it
www.maggioni.net
www.cosattoletti.it
www.matrec.it
www.tnt-audio.com
www.sedie.ws
Parole di Irene