Cartoline fai da te [FOTO]

Ecco delle idee originali per realizzare cartoline fai da te, ideali come ricordo di viaggi e vacanze o per mandare un augurio speciale agli amici.

Cartoline fai da te [FOTO]

Cartoline fai da te. Sì, proprio cartoline: ricordo di vacanze e viaggi, soggiorni più o meno piacevoli da condividere con amici e parenti spedendo loro, solitamente a fine pacchia, un’immagine tangibile, completa di messaggino e pensierino carico di affetto, del tutto. Ma sono solo un retaggio del passato, roba da vecchi nostalgici e fanatici del vintage? Non proprio, le cartoline, soprattutto se fai da te, sono un bellissimo modo sia per mandare un saluto ad amici e parenti sia per realizzare biglietti di auguri speciali per festeggiare le occasioni e le ricorrenze più particolari.

Le cartoline fai da te più semplici e forse anche le più suggestive e con il maggior impatto garantito sul destinatario sono quelle da realizzare a colpi di fotografie, scatti di paesaggi o vita vissuta, e un po’ di fantasia. In questo caso basta scegliere una fotografia e stamparla su cartoncino bianco, sul cui retro si scrive il messaggio di auguri o il saluto e il gioco è fatto. Perfette anche le foto già stampate su carta fotografica, per le quali serve un piccolo sforzo extra – ma nemmeno molto – per trasformarle in cartoline da donare a mano o spedire alle persone care. Allo scopo basta ritagliare un pezzo di carta o cartoncino bianco a misura, cioè della stessa lunghezza e larghezza delle foto in questione, incollarlo sul retro e lasciar correre la fantasia per scrivere il messaggio giusto.

Per i più tecnologici, esistono anche le cartoline virtuali, che si possono comporre e riempire di dettagli o realizzare anche come se fossero una sorta di collage al computer, corredare di messaggi e pensieri per poi mandarle via mail, saltando una serie di passaggi, come la scrittura a mano o l’invio via posta. Altra alternativa, sempre molto 2.0, le cartoline già pronte solo da stampare: si sceglie l’immagine preferita, la si compone con l’aiuto del computer e dei tanti programmi informatici studiati ad hoc, per poi stampare il tutto, corredare con la firma, aggiungere se si vuole qualche dettaglio a mano, come piccole decorazioni o accessori, e spedire al destinatario scelto.

In questo modo si possono confezionare cartoline fai da te per tutte le ricorrenze, una diversa dall’altra o anche in serie. Si possono creare biglietti di auguri per il compleanno o cartoline cariche di amore e affetto per San Valentino così come cartoline di ringraziamento per la mamma in occasione della sua festa.

Parole di Camilla Buffoli