Cartamodelli per borse: le idee più originali [FOTO]

20
Cartamodello della Kelly

Cartamodelli per borse, cioè modelli su carta per realizzare splendide borse in tessuti e materiali diversi, dalla seta alla pelle. Ecco le idee più originali, gli spunti più interessanti per dedicarsi a un divertente progetto di fai da te, un esercizio di creatività e originalità. Dalle borse capienti, le shopper da portare a mano o sulla spalla, fino alle clutch più moderne e alla pochette più luccicanti per le serate più formali, tante idee e tanti suggerimenti per creare una borsa con le proprie mani.

Clutch piatte, stilose e casual o pochette a forma di sacchetto da annodare intorno al polso e indossare con disinvoltura sia con i jeans sia con un abito da sera. Con il cartamodello e le indicazioni giuste si possono realizzare splendide borse a mano, piccole e indicate soprattutto per il tempo libero, per un aperitivo con le amiche come per una cerimonia più formale. Le clutch e le pochette si possono creare in diversi materiali, dalla pelle, indicata per i modelli più sportivi e casual, appannaggio di chi sa e ha i mezzi adatti per cucirla, alla seta, una scelta sempre elegante, fino al feltro e ai materiali più innovativi, come il pvc o il neoprene. Le ultime due opzioni, i materiali più nuovi e moderni, cioè la plastica e il tessuto scuba sono l’ideale per creare clutch a mano davvero originali, divertenti e poco convenzionali. Si può optare per la busta classica, chiusa con una cerniera o per quella che imita le fattezze di una busta da lettere, con un bottone automatico come chiusura.

Gli stessi materiali alternativi, ma sempre più diffusi anche nel settore dell’abbigliamento più commerciale, si possono sfruttare anche per creare borse più capienti. Dalle shopper ai sacchi fino alle borse più strutturate e dal design più definito. Se le prime, le shopper, così come i modelli di borse a sacco dai profili stondati sono le più semplici da realizzare, anche con il fai da te, per la semplicità del disegno e dei componenti, le altre, le borse dalle strutture più complesse e articolate, meritano uno studio più approfondito del modello e un’attenzione più meticolosa nella realizzazione del cartamodello. Sfruttando il disegno giusto e il cartamodello ad hoc, per esempio, a colpi di feltro e tessuto, creatività, ago e filo, si possono creare repliche fai da te delle borse più famose e ricercate, dei pezzi culto della storia della moda, come la Kelly o la Birkin, modelli storici della maison francese Hermès, per esempio.

SCOPRI COME REALIZZARE UN BORSA IN FETTUCCIA FAI DA TE
[vedianche type=”battle” id=”27833″]

Parole di Camilla Buffoli