Carta da parati: come si mette

Come si mette la carta da parati? Ecco alcuni consigli pratici da seguire con successo.

Carta da parati: come si mette

Come si mette la carta da parati? Se non volete rivolgervi a del personale esperto per applicare la carta da parati e desiderate provare a dare un nuovo look alle stanze di casa da soli, vi basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti. Il montaggio della carta da parati non è semplicissimo, in quanto la posa dipende dal tipo di carta da parati scelta: ad ogni modo, vi basteranno un po’ di manualità e pazienza per raggiungere degli ottimi risultati. Come fare, quindi? Ecco alcuni consigli per mettere la carta da parati in casa con successo.

Mettere la carta da parati: quali sono le tipologie

Muro

La carta da parati tradizionale – ovvero, quella in carta – è la più difficile da fissare, perché è resistente all’umidità. La carta da parati vinilica è più facile da applicare ed è estremamente resistente, per via del materiale plastico con il quale è realizzata. La carta da parati in tessuto non tessuto, poi, può essere caratterizzata da texture sensibili al tatto e la sua posa è più semplice.

SCOPRI COME SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI

Mettere la carta da parati: come fare

Strumenti muri

La posa in opera – come anticipato prima – dipende dalla carta da parati e dal materiale con il quale è realizzata. Per quanto riguarda la carta da parati tradizionale, la colla dovrà essere stesa sul foglio – prestando particolare attenzione al dosaggio – mentre, nel caso delle carte da parati in vinile o in tessuto non tessuto, il collante potrà essere applicato direttamente sulla parete. Per mettere la carta da parati, stuccate le imperfezioni della parete – in modo tale da rendere la parete il più uniforme possibile – calcolate l’altezza dei muri senza battiscopa e sommate, poi, 10 centimetri di scarto per i due margini per calcolare il numero di fogli che vi serve. Ricordate di scegliere la colla adatta per tappezzare: ad esempio, per le carte da parati viniliche o in cellulosa, sono consigliati degli adesivi a base di amido e di cellulosa in polvere, che andranno miscelati e lasciati riposare per dieci minuti prima dell’uso; mentre, per i rivestimenti in vinile con supporto in tessuto o in tessuto, utilizzate una colla vinilica già pronta. La carta da parati andrà applicata partendo dai bordi di porte e finestre. In presenza di prese elettriche, non dimenticate di smontare le placche, tagliare la carta da parati in corrispondenza del foro e piegarla all’interno, prima di bloccarla con il montaggio della placca tolta precedentemente. Infine, non dimenticate che alcuni carte da parati vanno applicate secondo un ordine ben preciso – presentano dei numeri da seguire – per via della loro fantasia; ad ogni modo, in caso di difficoltà, non esitate a contattare un tappezziere.

CONSIGLI PER TOGLIERE LA CARTA DA PARATI

Parole di Elena Arrisico