Carpaccio di carciofi, ricetta light vegetariana

Il carpaccio di carciofi è una ricetta light, vegetariana e molto salutare. I carciofi sono una verdura particolarmente consigliata per chi ha deciso di intraprendere una dieta dimagrante.

Carpaccio di carciofi, ricetta light vegetariana

Il carpaccio di carciofi è una ricetta light, vegetariana e molto salutare. I carciofi sono una verdura particolarmente consigliata per chi ha deciso di intraprendere una dieta dimagrante. Grazie alle sue molteplici proprietà, facilita la perdita del peso. Questa ricetta, sfiziosa e leggera, è adatta per qualsiasi occasione. Facile e veloce da preparare, è un perfetto contorno per un secondo piatto a base di carne, oppure un ottima alternativa vegetariana per chi ha scelto di eliminare le proteine animali dalla sua dieta.

Appartenente ad un genere che conta solo 8 specie diverse, il carciofo è una pianta officinale che può raggiungere i 2mt di altezza. Ha grandi foglie verdi sulla parte esterna e piccole e gialle nel cuore. I fiori, di colore lilla o viola, data la loro estrema bellezza, vengono spesso utilizzati per coreografiche composizioni floreali. La sua coltivazione è diffusa in tutta la zona mediterranea e nel Nord Africa, in quanto esige clima particolarmente caldi e un terreno ricco e profondo. Apprezzato ed utilizzato sin dall’antichità da popoli come gli Egizi prima e i Romani poi, il carciofo è ricchissimo di importanti sostanze nutritive. I capolini si consumano freschi, mentre le foglie e le radici vengono essiccate. Il carciofo si distingue per le sue forti proprietà diuretiche e depurative. Una fonte naturale di sodio, potassio, calcio, fosforo e ferro, il carciofo è un concentrato di sali minerali fondamentali ed oligoelementi. Come la maggior parte dei vegetali, per trarne i maggiori benefici è meglio consumarlo crudo, in quanto la cinarina, il principio attivo che stimola la diuresi, si annulla durante la cottura. Un infuso di foglie di carciofo, lenisce i dolori causati dall’artrite e abbassare il livello di colesterolo LDL nel sangue. Gli impacchi fatti con il decotto aiutano a tonificare e purificare la pelle del viso. I carciofi sono ottimi da consumare crudi con un goccio di limone e un filo d’olio, trifolati, alla romana, fritti alla giudea, ripieni oppure aggiunti per arricchire primi o secondi piatti o per creare delle ottime conserve sott’olio. Inoltre trova spesso impiego in preparazione di amari o digestivi.

Ingredienti: per 2 pers.

Calorie per porz.: 130 c.a

4 o 5 carciofi novelli
grana a scaglie
olio e.v.o.
succo di limone
sale e pepe
glassa di aceto balsamico (facoltativa)

Preparazione

1. Pulisci i carciofi privandoli completamente delle spine, servendoti di spessi guanti da cucina.
2. Taglia il gambo e la parte superiore (la punta) ed immergili in una bacinella con acqua fredda e fette di limone. In questo modo non si ossidano.
3. Togli i carciofi dall’acqua, asciugali bene e tagliali molto sottilmente. Disponi le fette su un grosso piatto o vassoio di vetro (evita l’acciaio o l’alluminio).
4. Prepara un’emulsione miscelando l’olio quanto basta con due cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale e di pepe.
5. Versa l’emulsione sui carciofi e concludi il piatto con generose scaglie di grana o parmigiano.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname