Carnevale di Viareggio 2012, tutti gli appuntamenti da non perdere

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più belli e ammirati d’Italia, e anche l’edizione 2012 promette di essere davvero entusiasmante con sei diverse sfilate di carri allegorici!

Carnevale di Viareggio 2012, tutti gli appuntamenti da non perdere

Il Carnevale di Viareggio, edizione 2012, promette di essere più ricco ed entusiasmante che mai! Come sempre, a farla da padrone saranno le sfilate dei carri allegorici, che quest’anno saranno più numerose rispetto alle passate edizioni, per permettere ai tantissimi visitatori che sceglieranno la bella cittadina toscana come meta per trascorrere un Carnevale 2012 in allegria e spensieratezza, di godere di uno spettacolo unico al mondo. Si comincia il giorno 4 febbraio (sabato), in cui si darà il via ufficialmente alle manifestazioni con una cerimonia d’apertura, ma già il giorno successivo, domenica 5, si terrà la prima delle sei sfilate di carri in maschera.

Di queste, come ogni anno, la più attesa e ricca sarà quella che si svolgerà nel pomeriggio del martedì grasso (21 febbraio), aperta solo ai carri di prima categoria (ovvero quelli realizzati dai maggiori professionisti, i più ammirati e sfarzosi), che verrà peraltro ripresa anche dalla telecamere di Rai1. Ma non bisogna focalizzarsi solo ed esclusivamente su questo momento clou del Carnevale!
 
Ad esempio, a Viareggio le manifestazioni si concludono un po’ dopo il termine ufficiale del Carnevale, infatti il 3 marzo si svolgerà la premiazione del carro più bello, e anche, naturalmente, l’ultimo corso delle sfilate. Per il gran finale, poi, verrà organizzato un meraviglioso spettacolo pirotecnico a suggello di tutti i festeggiamenti. Per quanto riguarda le restanti sfilate, esse si svolgeranno le domeniche del 12 e del 19 febbraio.
 
Ovviamente, la peculiarità del Carnevale di Viareggio e dei suoi magnifici carri, è la fortissima verve satirica, non a caso, parliamo di carri allegorici, che prendono per i fondelli, come si suol dire, un po’ tutti i diversi personaggi e fatti rilevanti che hanno colpito l’opinione pubblica nel corso dell’anno.
 
A tal proposito, posto d’onore, logicamente, è riservato alla politica e ai suoi protagonisti: quest’anno è atteso il carro dedicato a Mario Draghi, ma non potrà mancarne uno per l’ex premier Silvio Berlusconi (tra Bunga Bunga e processi vari possiamo solo immaginare che cosa ne verrà fuori!). Ma anche il giovane “rottamatore” Matteo Renzi, sindaco PD di Firenze, comparirà su un carro con la dicitura: “Vuoi rottamare? Da Renzi devi andare”.
 
Insomma, davvero sfilate tutte da godere, per ridere e sorridere un po’ dei mali italiani. A corollario, la cittadina rivierasca sarà teatro di altri eventi assolutamente da non perdere, come le tradizionali feste rionali che animeranno i diversi quartieri, ma non mancheranno spettacoli teatrali, anche all’aperto, e concerti dal vivo. Come il magico Carnevale di Venezia, anche quello di Viareggio va assolutamente visto almeno una volta nella vita, per questo, se state progettando un bel viaggio, una mini-vacanza carnevalesca, allora puntate sulla Toscana!

Parole di Paola Perria